Mercato

A Esserrecom il lancio Plaisir di Gastone Lago

L’agenzia ha ottenuto l’incarico per il concept di comunicazione e il packaging del nuovo brand di pasticceria. Già uscita la campagna al trade, in arrivo campagna social e attività in-store.

Originalità del posizionamento e creatività d’impatto: Esserrecom vince la gara per ilconcept di comunicazione e il packaging del nuovo brand Plaisir. I frutti del lavoro saranno presto visibili sui lineari di vendita dei maggiori gruppi della grande distribuzione.

La gara è stata indetta da Lago Group, solida industria dolciaria italiana conosciuta in tutto il mondo, da poco entrata a far parte del Gruppo Bouvard, multinazionale con headquarter in Francia che vanta un fatturato superiore a 400 milioni di euro e 17 stabilimenti in Europa e USA.

“Per la nuova linea di pasticceria Plaisir - racconta Sergio Ristagno, fondatore di Esserrecom - siamo partiti dal posizionamento individuato da Marketing Blu, nostra agenzia partner, che ha affiancato il marketing Lago Group nella creazione del nuovo brand e nel lancio della gamma. Plaisir si rivolge al target dei buongustai come autentico piacere per il dopo pasto e per la serata: momenti privilegiati per un viaggio gratificante nel paradiso dei sapori.”

“Mordi, vivi, ama” è il payoff ideato da Esserrecom per definire lo spirito del brand: un vero e proprio inno alla vita, da vivere appunto con Plaisir. Come codice visivo per il packaging è stata scelta la strada della sensualità, attraverso un’illustrazione in stile Pop Art che raffigura il profilo di una donna intento a dare un piccolo bacio al prodotto. Spontaneo e delicato, esprime gratificazione e riconoscenza… Quasi volesse dire: “grazie Plaisir!”. “Abbiamo scelto questo tipo di illustrazione - continua Ristagno - per dotare la confezione di “umanità, brio e colore.”

L’illustrazione della donna cambia colore in ognuna delle sei referenze, tutte caratterizzate dall’originale abbinamento di frutta e cioccolata, mentre l’arancione del fondo, che è una novità per la pasticceria, connota il brand a scaffale ed esprime vitalità e benessere. Il concept di comunicazione e l’immagine della confezione sono stati testati con ottimi risultati attraverso una ricerca quantitativa, realizzata da Marketing Blu con Interactive Market Research. Fiaccole con crema al ribes nero, Lingotti con crema al passion fruit, Rondò al cocco, Nuvole con farcitura d’arancia, Nuvole con farcitura di lamponi e Piume con scorzette d’arancia attendono i buongustai nei punti vendita, pronti a essere subito riconosciuti per grafica, promessa e colori.

“Per introdurre la nuova linea nelle catene di tutta Italia - conclude Ristagno – abbiamo pensato anche al modo di sorprendere, con Plaisir, gli stessi buyer: una surprising box che presenta in anteprima il brand e le sei referenze di prodotto.”

Puntuale, la campagna di comunicazione al trade sulle testate di settore ha annunciato il l’arrivo di Plaisir sul mercato. Per il lancio al pubblico sono in programma una campagna social e un’intensa attività in-store.