Mercato

A.I.GEN. Advanced Intelligence Generation acquisisce Youthquake, agenzia creativa data-driven e raggiunge un fatturato aggregato di circa 30 milioni di Euro con 250 professionisti.

La holding nata grazie al supporto finanziario di Xenon Private Equity Small Cap e che riunisce BID Company, Kettydo+, Hic Mobile e UrbiStat continua la crescita e rafforza ulteriormente la propria posizione sul mercato.

A.I.GEN. Advanced Intelligence Generation, la holding italiana dedicata alla generazione di valore per le imprese attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, annuncia di aver completato l’acquisizione di Youthquake, agenzia creativa data-driven con sede a Milano che si contraddistingue per la sua capacità di mettere la Data Science al centro delle attività creative, di marketing e dello sviluppo digitale.

Con l’ingresso di Youthquake, A.I.GEN. – holding nata grazie al supporto finanziario di Xenon Private Equity Small Cap e che riunisce BID Company, Kettydo+, Hic Mobile e UrbiStat – continua la sua rapida crescita e rafforza ulteriormente la propria posizione sul mercato. Caratterizzato dalla condivisione e dall’unione di competenze diversificate all’interno dell’universo dell’Intelligenza Artificiale, il Gruppo è ora in grado di offrire ai propri clienti soluzioni ancora più distintive e capaci di rispondere alle crescenti esigenze del mercato.

Grazie alle diverse expertise delle società che fanno parte della holding, A.I.GEN., holding nella quale hanno reinvestito gli imprenditori delle società parte del Gruppo, offre soluzioni tecnologiche e approcci innovativi e avanzati, supportando le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale. Ad oggi, ha al suo attivo più di duecento clienti appartenenti alle industry Financial Services, Industrial, Energy & Utilities, Pharma & Healthcare, Media & Telco, Retail & GDO, Food & FMCG, può contare su un fatturato aggregato di circa 30 milioni di Euro e coinvolge 250 professionisti.

Michelangelo Mantero, Cofounder e Managing Director di Xenon Small Cap, ha dichiarato: “Abbiamo voluto fortemente Youthquake per aggregarla al percorso di A.I.GEN. e abbiamo scelto questa realtà perchè rispecchia appieno il comune denominatore della nostra piattaforma: fornire ai clienti soluzioni che sfruttino il potenziale degli advanced analytics e della Generative AI. Riteniamo che Youthquake sia un ingrediente ulteriormente di valore che possa non solo, grazie all’appartenenza al Gruppo, incrementare la sua proposta al mercato, ma anche contribuire insieme alle altre aziende nel generare un’offerta distintiva e di valore”.

Walter Ballardin (nella foto), CEO di A.I.GEN. e CEO di BiD Company, ha aggiunto: “Sono entusiasta dell’arrivo nel Gruppo di Youthquake, un’azienda dinamica, giovane, innovativa e assolutamente unica nel panorama delle agenzie di marketing. Grazie a questa nuova acquisizione, il Gruppo potrà incrementare la propria offerta con prodotti nuovi che consentono di estrarre ulteriore valore dall’analisi dei dati. Anche i processi creativi non possono più prescindere dalla comprensione analitica dei fenomeni, che si evince solo e soltanto dalla capacità di analisi intensa dei dati”.

Matteo Milione, CEO di Youthquake, ha dichiarato: “L’ingresso in A.I.GEN. ci permette di accelerare il nostro percorso di innovazione, rafforzando il legame tra creatività, dati e Intelligenza Artificiale. La collaborazione con le altre aziende del Gruppo ci darà la possibilità di sviluppare soluzioni ancora più avanzate, capaci di ridefinire l’efficienza operativa e l’uso strategico dei dati nelle aziende. Il nostro obiettivo è chiaro: far sì che l’AI generativa diventi il catalizzatore per un nuovo standard di innovazione e crescita”.