Mercato

Advice Group chiude il 2024 con oltre i 15 milioni di euro di ordini e crea la divisione performance engagement. Ricavi in crescita del + 20% negli ultimi tre anni

La creazione di una Business unit di engagement a performance, l’ingresso nel mondo dello Sport e l’avvio del processo di internazionalizzazione, le chiavi di successo del Gruppo torinese.

Advice Group SpA chiude il 2024 con oltre i 15 milioni di euro di ordini registrando, negli ultimi 3 anni, un CAGR dei ricavi intorno al 20% e una crescita dell’Ebitda year-to-year di oltre il 30%.

Un andamento positivo che ha favorito da un lato il consolidamento dei rapporti con i clienti storici del Gruppo e dall’altro l’acquisizione di nuovi e promettenti clienti, tra cui DAZN, Illy, Banca Findomestic, FC Internazionale Milano, Panini, WWF Italia, E.On Energia. Con oltre il 70% di entrate ricorrenti, trainate dal peso degli introiti dalle licenze d'uso della piattaforma 100% Italiana, ormai adottata da oltre 50 brand nazionali e internazionali.

Il mercato dei dati nel marketing non conosce crisi e la società ha completato, nell’ultimo anno, il percorso di consolidamento delle acquisizioni (delle società tecnologiche Leevia ed E-leads) per mezzo di una fusione per incorporazione creando così una nuova divisione, unica nel suo genere, di performance engagement. Affiancata alla storica Business unit  Loyalty, che opera nel segmento fidelizzazione e retention sia in ambito consumer che in ambito trade, la nuova Business Unit Engagement, totalmente a performance, supporta  le aziende nella fase di costruzione e gestione di customer e database proprietari grazie a un innovativo modello di lead generation e conversion perfetto per industrie in forte trasformazione digitale, come finance, insurance, sport, e-tail e subscription economy,  compreso il  terzo settore.

Nel corso del 2024 Advice ha dato vita a 2 progetti innovativi, uno in area consulting con il nuovo team “Loyalty Heroes” e l'altro nella divisione Technology Innovation attraverso la piattaforma di Loyalty proprietaria “Wekit-2”. Il primo rappresenta la Unit guidata direttamente dal CEO Fulvio Furbatto e composta da un team cross-competenza altamente innovativo che nasce con l’obiettivo di rinnovare, rilanciare e riprogettare programmi di loyalty già attivi o in fase di rinnovo, anche non direttamente gestiti dal Gruppo. Il secondo, Wekit-2, è invece la più avanzata versione della piattaforma Advice, che amplia l’offerta di microservizi integrando le funzionalità di lead generation e fan conversion per un’offerta end to end nel mondo della customer experience lanciando nuovi tool full ESG, tra cui il carbon footprint proprietario e soluzioni realizzate specificatamente per l’ottimizzazione degli  acquisti online, come ad esempio i codici personali a scadenza dinamica “temporary”, utili per le promozioni geolocalizzate a tempo, o i punti “freeze”, utilizzati nell’e-commerce in caso di acquisto con periodo di reso.

La fase di potenziamento e apertura a nuovi scenari ha portato inoltre ad implementare nuove regole di gestione multi-country e multilanguage della piattaforma data la visione sempre più internazionale del Gruppo, che guarda ad ulteriori mercati esteri oltre a quelli su cui ha già iniziato a operare da qualche anno come UK, Usa e Spagna con i progetti realizzati per PETRONAS, Illy e Becharge (Eni Plenitude). Il piano industriale del prossimo triennio prevede infine l'ampliamento di alcune Business Unit a partire dalla spinta sulla neo costituita dedicata mondo Sport & Entertainment, attraverso cui trasformare i “follower sconosciuti” in “fan conosciuti”, avvicinando il mondo di club, leghe e federazioni (ma anche dei brand che investono o hanno intenzione di farlo nello sport), a  nuovi modelli di fan conversion proprietari, non più dipendenti  dai social media e quindi veri e propri sport media center del club.

La conferma di questa prospettiva arriva dallo stesso founder e CEO di Advice Group SpA Fulvio Furbatto: “questi risultati riflettono il frutto di una strategia a lungo termine partita nel 2021, che ha previsto da un lato il forte investimento in piattaforma loyalty proprietaria (Wekit) per poter competere con i colossi internazionali, e dall’altro un piano M&A che apportasse al Gruppo competenze e soluzioni per contrastare la cookieless era, e soprattutto necessarie, per costruire community in ambito retail media. Le community loyalty e le fan community proprietarie saranno il nuovo media di domani perché consensate, reattive e altamente interessate a ricevere vantaggi dai brand che amano o dai loro partner.”

Mentre tutti si chiedono come sfruttare al meglio l’AI, Advice offre una risposta efficace ai marketers che si interrogano sul potenziale sfruttamento dei propri dati in modo sempre più “smart” e meno “big”, soprattutto perchè non vi sono imponibili dazi

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