Mercato
Aegis cerca di bloccare Bollorè
Aegis corre ai ripari dopo il tentativo del finanziere francese Vincent Bollorè di ottenere due poltrone nel Cda della società.
Lo si legge su La Repubblica di oggi, 29 maggio. Secondo il quotidiano del Gruppo L'Espresso Bollorè starebbe mettendo in atto una 'vecchia strategia', ovvero quella di inserire due suoi uomini nel gruppo dirigenziale di Aegis, per controllare la società senza pagare un premio agli azionisti. Una tattica analoga aveva funzionato nel caso di Havas, dove Bollorè riuscì a defenestrare il management con una quota del 20%. Aegis allora starebbe cercando di convincere gli azionisti a fare fronte comune contro il tentativo di BolloréP di ottenere due poltrone nel cda.
Indubbio, ad ogni modo, che il finanziere non ha il potere di acquistare direttamente Aegis, così come non cel'ha Havas. Tuttavia un'ipotesi è che quest'ultima possa smembrare Aegis e rivenderla a pezzi. La situazione è comunque in fase di stallo. "Toccherà forse ai maggiori azionisti - conclude il quotidiano - prendere l'iniziativa e chiedere direttamente a Bollorè quali proposte abbia per creare valore per la società".