Mercato

AI: Almawave si rafforza in Medio Oriente grazie a una nuova collaborazione con Reach Digital

La società guidata da Valeria Sandei stringe un Memorandum of Understanding con la realtà attiva della trasformazione digitale e guarda ai mercati arabi e del Nordafrica.

Almawave S.p.A., società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: AIW), e parte del Gruppo Almaviva, attiva in ambito Data & Artificial Intelligence, comunica di aver sottoscritto un Memorandum of Understanding (MoU) con Reach Digital, divisione di digital transformation di Reach Group, parte di IHC (International Holding Company, Ticker ADX: IHC), con sede principale ad Abu Dhabi.

L’accordo tra le parti punta a sviluppare nuove sinergie commerciali, con particolare focus sui mercati MENA (Middle East and North Africa) di Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Marocco ed Egitto, sfruttando da un lato le competenze tecnologiche in ambito AI di Almawave e dall’altro la fitta rete di clienti e le esperienze di mercato di Reach Digital, specializzata in AI, IoT, analisi dei dati, tecnologie cognitive e innovazioni per le smart city. La partnership si concentrerà sull’implementazione di tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale, creando soluzioni innovative in grado di rispondere alle sfide aziendali più complesse, migliorare l’efficienza operativa delle imprese e far progredire il settore tecnologico dei Paesi dell’area, anche attraverso l’adozione di modelli di business all’avanguardia.

Almawave, presente negli Emirati Arabi Uniti con un team dedicato, avrà la possibilità di effettuare dimostrazioni delle proprie soluzioni all'avanguardia direttamente presso la sede di Reach Digital, offrendo ai clienti un'esperienza diretta e immersiva delle tecnologie integrate e dei servizi personalizzati in ambito Data & Artificial Intelligence.

Reach Digital è tra le realtà più innovative negli Emirati Arabi Uniti, conta 20 mila risorse, 5 società e vanta numerose partnership strategiche con le più importanti istituzioni del Paese.

Gli Emirati Arabi Uniti, primi al mondo ad aver istituito un Ministero per l’Intelligenza Artificiale, prevedono che entro il 2031 il 40% del prodotto interno lordo della nazione sia generato dall’AI.

Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave, dichiara: "Tramite questa partnership la nostra società prosegue con convinzione il proprio percorso di internazionalizzazione.  L’intera area MENA, ma gli Emirati Arabi Uniti in particolare, rappresentano una regione in cui gli investimenti in Intelligenza Artificiale si stanno moltiplicando più che altrove e questo accordo, grazie alla profonda conoscenza del mercato di Reach Digital, ci consentirà di rafforzarci ulteriormente in questi Paesi altamente strategici”.

Hazem Ahmad, Chief Commercial Officer di Reach Group, aggiunge: "Questa collaborazione testimonia il nostro impegno nel favorire i processi di trasformazione digitale. Siamo entusiasti di iniziare a collaborare con Almawave, le cui tecnologie AI all’avanguardia ci consentiranno di offrire ai nostri clienti un contributo eccezionale”.

La collaborazione si concretizzerà già nelle prossime settimane con l’attivazione di una serie di progetti congiunti basati sull'integrazione di tecnologie avanzate di Intelligenza Artificiale in diversi settori, partendo da quelli già presidiati da Reach Digital. Successivamente, in linea con quanto previsto dal MoU, che prevede anche strategie di go-to-market ad hoc, le due società potranno stipulare specifici accordi vincolanti. Almawave e Reach Digital, inoltre, si impegneranno con i rispettivi team a realizzare attività di Ricerca & Sviluppo, nell’obiettivo di sperimentare soluzioni innovative per l’area MENA e migliorare continuamente prodotti e servizi in base alle esigenze dei mercati.