Mercato

Al via il 18 maggio Riminiwellness

Business, innovazione, divertimento, e un'occhiata al futuro, sono gli ingredienti di Riminiwellness Fitness, Benessere e Sport On Stage, grande kermesse che è stata presentata oggi alla stampa a Milano.

Dal 18 al 21 maggio nel quartiere fieristico riminese, per l'evento dedicato alla moderna concezione del benessere, si ritroveranno 200 aziende su 60 mila metri quadrati indoor di esposizione e 110 mila outdoor di eventi; 100mila i visitatori attesi. Organizzata da Rimini Fiera spa, Riminiwellness presenterà l'evoluzione del settore, indirizzato sempre più verso una concezione di armonia fra movimento e salute, tra benessere fisico e mentale, tra attività fisica e sport, oltre i vecchi steccati della cultura fisica con aperture anche alle fasce dei meno giovani e dei bambini.

Non solo fitness dunque, ma anche nutrizione ed estetica, moda, turismo e design, cultura, in una parola, wellness. Inoltre, attenzione agli aspetti medicali del benessere, prevenzione e riabilitazione. Una fiera interattiva, dove chiunque entrerà alla ricerca di business, aggiornamento o divertimento si confronterà tangibilmente con aziende ed operatori in un interscambio concreto di innovazione e saperi. Concepita con un format a doppio canale, b2b e consumer, la manifestazione sarà articolata su 2 macro aree espositive: W-PRO, per le aziende che prediligono fare affari in un'atmosfera rilassata, e W-FUN con la parte più spettacolare del business. Inoltre l'Area Forum con convegni, workshop, e convention riservati agli addetti ai lavori; mentre nell'Area Market, a tutto il pubblico, sarà possibile acquistare tutto quanto serve per attivare il proprio benessere.

Una speciale arena ospiterà "Nextgame", la presentazione dal vivo di spettacolari sport di nuova concezione, e verrà presentato "L'annuario dei nextgames", una "mappatura dell'innovazione" che illustra i 100 sport più cool del momento. Inoltre, a ritmo continuo, stage di danza e masterclass di hi-lo, indoor cycling, step, acquagym; cardio fitness. Oltre al quartiere fieristico, la manifestazione coinvolgerà tutto il territorio della provincia di Rimini "invadendo" il centro cittadino, la darsena, la spiaggia, l'entroterra, i parchi di divertimento e perfino le discoteche con centinaia di iniziative ed eventi: arti marziali, arrampicata, beach volley, basket 3 contro 3, calcio a 5, running, atletica leggera, skating, subacque. Oggi è stata anche presentata l'indagine "I consumatori di wellness" che Rimini Fiera ha commissionato all'Istituto di Ricerche Nets di Bologna per fotografare il profilo degli italiani che vanno in palestra e nei centri benessere.