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Barilla assegna la brand activation Limonaia Urbana Roma a Living Brands, Più Blu Solutions, Pulse Advertising, Rete, OMD e ad un gruppo di influencer

Per l'evento che ha trasformato La Lanterna in via Tomacelli 157 in una Limonaia Urbana è stato coinvolto anche il flower designer Vincenzo Dascanio. Dal 14 al 16 giugno l'iniziativa sarà a Parigi.

Insieme ad un pool di agenzie Barilla ha studiato una nuova campagna integrata  per promuovere la brand activation dedicata al Pesto Barilla Basilico e Limone alla sua cremosità unica e alla delicata nota di limone. 

Dopo l’esperienza milanese dell’anno scorso, il viaggio di Pesto Barilla prosegue, infatti, facendo tappa a Romadal 23 al 26 maggio, dalle 11.30 alle 23, l’esclusiva location La Lanterna si è trasformata in una Limonaia Urbana, aperta al pubblico. Nella cornice dell’ex palazzo dell’Unione Militare, perla di modernità circondata dalla bellezza eterna degli edifici storici della Capitale, il tocco fresco e il gusto sorprendente del Pesto Barilla Basilico e Limone ha celebrato l’inizio della stagione estiva romana, immersa nei profumi, colori e sapori della “dolce vita”, sulla terrazza di uno dei palazzi più iconici di Roma, con una vista mozzafiato su Via del Corso fino a Piazza del Popolo. 

Per la realizzazione della campagna, hanno collaborato diverse agenzie, ognuna mettendo a disposizione di Barilla la propria expertise e collaborazione al successo dell’iniziativa.

Living Brands - che lo scorso anno ha firmato l’ideazione creativa e strategica della campagna, a partire dal concept naming Limonaia Urbana, ha individuato in Vincenzo Dascanio l’ambasciatore e il talento creativo perfetto per trasformare una terrazza cittadina qualsiasi nella più glamour limonaia mediterranea dell’estate italiana. Living Brands ha lavorato anche quest’anno alla progettazione del format di brand activation, in ciascuna delle sue fasi, da quella di engagement a quella di brand experience, individuando i temi e i protagonisti delle masterclass fino all’ideazione della food&drink experience.

A cura dell’agenzia sono state il coordinamento generale e l’esecuzione dell’activation; la creatività del monumentale video mapping, proiettato sulla superficie della meravigliosa Fiaccola della Lanterna di Fuksas, che durante ogni serata ha esaltato il racconto della marca Pesto Barilla; l’attivazione di field engagement che durante le settimane precedenti all’evento ha portato l’ormai iconica Ape Car di Limonaia Urbana in tour itinerante lungo la penisola da Milano a Roma, passando per Torino e Bologna, ingaggiando le persone con trial e sample di Pesto Basilico e Limone e l’invito a partecipare contestualmente ad un contest per vincere la partecipazione a Limonaia Urbana Roma.

L’intero progetto di design e l’allestimento dell’evento è curato e seguito dal flower designer Vincenzo Dascanio.

Più Blu Solutions, agenzia leader nel settore eventi e comunicazione, ha operato per il progetto Limonaia Urbana come location scouter identificando la Lanterna di Fuksas come location perfetta nel cuore di Roma, per diventare il palcoscenico del progetto, contribuendo così al successo della manifestazione. La Lanterna di Fuksas ha, infatti, suscitato ancora più curiosità tra i consumer romani donando un ulteriore valore aggiunto al fascino intrinseco di Limonaia Urbana.

Il team di Pulse Advertising, agenzia internazionale nel mondo dell’influencer marketing, ha preso parte al progetto creando una strategia ad hoc per promuovere la seconda edizione della Limonaia Urbana che quest’anno si è tenuta a Roma! Il ruolo di Pulse ha visto l’ingaggio di tre food creator tra cui Emanuele Ferrari @emanueleferrari, Ruben Bondì @cucinaconruben e Lulu Gargari @lulugargari che sono stati coinvolti per tenere diversi show cooking e preparare piatti sfiziosi con il Pesto Barilla Basilico e Limone.

Per la serata di apertura sono stati inoltre ingaggiati diversi influencer lifestyle tra cui Ludovica Sauer @ludosauer, Martina Socrate @martina_socarte e Giulia Romanelli @giuli_romanelli.

Il team di Marketing e Comunicazione della MarTech Company Retex ha gestito il content management del sito web, lo sviluppo di una landing page dedicata e la produzione dei contenuti per i social network di Barilla, sia nella fase promozionale sia per la copertura live dell’evento, con l’obiettivo di ingaggiare il pubblico e far vivere il gusto fresco e inaspettato del Pesto Barilla Basilico e Limone

OMD ha curato la spinta media dell’evento, prevedendo un’integrazione di mezzi off line e online. Lato off line Radio 105 è stata scelta come radio partner dell’evento sia per spingere il pubblico ad iscriversi all’evento sia per animare le serate in Limonaia con un quotidiano djset. Nell’ottica di incrementare awareness del brand e del prodotto, nelle due settimane precedenti l’evento, sono stati integralmente decorati due bus turistici a tema Pesto Basilico e Limone. Lato on line sono stati coinvolti player locali (Zero, Roma Today), Condè Nast con Vanity Fair e La cucina italiana per la copertura dell’evento, oltre alle piattaforme social (Meta, YouTube e Tik Tok).

L’ufficio stampa e le media relations del progetto sono curate da Omnicom PR Group, società di consulenza strategica in comunicazione nata dalla partnership tra FleishmanHillard, Ketchum e Porter Novelli, tra le più rinomate in Italia, che segue le brand PR per Barilla.

Il ricavato, generato dalle vendite dei biglietti, al netto dei costi di servizio applicati da Feverup.com, è stato devoluto al Banco Alimentare del Lazio, per la realizzazione di un progetto sul territorio con l’obiettivo di dare nuovo valore al cibo, combattendo gli sprechi e mettendosi al servizio delle persone in difficoltà e del pianeta.

Dall’atmosfera spensierata della “dolce vita” romana, Limonaia Urbana varcherà per la prima volta i confini dell’Italia, per portare il calore dell’estate, la freschezza del limone e il piacere di un buon piatto in alcune delle principali capitali europee. Parigi, Atene e Monaco: ecco le città dove l’experience firmata Barilla farà tappa in questa estate 2024. Un vero viaggio sensoriale che farà immergere i visitatori in tutta la bellezza e l’unicità dei profumi, dei colori e dei sapori dell’estate.

Dal 14 al 16 giugno sarà la volta di Parigi, dove i profumi e i sapori della Limonaia Urbana invaderanno il Café de l’Homme, che offre una delle più belle panoramiche della città, con una meravigliosa vista sulla Torre Eiffel.

Dal 28 al 30 giugno, la Limonaia Urbana porterà i colori e i profumi dell’estate nel cuore della città di Atene, all’Olympias Terrace, con un’ampia veduta sull’Acropoli, sulla collina del Licabetto e sul monte Ymittos.

Per chiudere in bellezza l’estate dal 13 al 15 settembre, Limonaia Urbana approderà a Monaco di Baviera, che ospiterà l’iniziativa multisensoriale di Pesto Barilla Basilico e Limone nel cuore della città, affacciati sul Viktualienmarkt.