Mercato

ASSIST DIGITAL raggiunge nel 2021 un fatturato di 140 mln di € (+44% anno su anno) e annuncia l'acquisizione di COMSELEC, azienda tedesca di consulenza Salesforce CRM e lead generation B2B

Grazie a questa integrazione, l'azienda italiana rafforza la presenza in Germania ed Europa, ed espande le proprie competenze sulla piattaforma e i servizi, potenziando così l’offerta per la trasformazione digitale. Prosegue il piano di espansione della company con una pipeline di altre estensioni su geografie chiave in Europa. Enrico Donati, Executive Chairman di Assist Digital (in foto), spiega così la decisione di questo ultimo investimento: "Stiamo crescendo rapidamente su scala europea mantenendo il suo focus nel mercato dei servizi di customer experience management. I nostri clienti internazionali si aspettano soluzioni semplici ed intuitive ed un supporto end-to-end nella trasformazione digitale."

Assist Digital acquisisce la maggioranza di Comselect Gesellschaft für Relationship Management mbH, azienda IT tedesca, con sede a Mannheim, specializzata nelle tecnologie Salesforce e nei servizi di lead generation B2B.

Con l’integrazione del team di esperti IT di Comselect e del know-how sviluppato in numerosissimi progetti Salesforce, Assist Digital rafforza la partnership con il leader mondiale delle soluzioni di CRM e CX, ed espande il proprio portafoglio di competenze multi-cloud, rafforzando la propria presenza nel mercato tedesco.

Per Comselect si apre l’opportunità di crescere nel mercato enterprise in cui opera Assist Digital e di offrire ai propri clienti un più ampio portafoglio di servizi nel settore della customer experience, dove Assist Digital opera con oltre 500 consulenti, designer ed esperti di tecnologia nei principali paesi europei.

Assist Digital e Comselect organizzeranno i propri team in un Salesforce Competence Center che sarà dotato di oltre 100 esperti e consulenti in grado di supportare i clienti nei progetti di trasformazione digitale.

Enrico Donati, Executive Chairman di Assist Digital, spiega così la decisione di questo ultimo investimento: "Assist Digital è una azienda che sta crescendo rapidamente su scala europea mantenendo il suo focus nel mercato dei servizi di customer experience management. I nostri clienti internazionali si aspettano soluzioni semplici ed intuitive ed un supporto end-to-end nella trasformazione digitale. L’esperienza ventennale di Comselect nel campo del CRM e il suo portafoglio di clienti internazionali apportano un contributo molto rilevante nella realizzazione della nostra strategia".

Thorsten Heinrich, uno dei due Managing Partners di Comselect, vede in questa operazione una grande opportunità per il suo team: "Con il rafforzamento di Assist Digital Group, possiamo posizionarci in futuro come la principale società di consulenza tedesca Salesforce nei settori manifatturiero, automobilistico, retail, energia e servizi finanziari e diventare anche uno dei principali attori nell'area delle soluzioni Salesforce Multi Cloud. Nel più ampio gruppo Assist Digital, diventeremo più visibili sul mercato e aumenteremo le nostre possibilità di partecipare come società di consulenza al mercato in crescita dinamica di Salesforce CRM e CX".

Insa Broeksmid, Managing Partner di Comselect ha commentato il merge come segue: "Comselect offre ai propri clienti eccezionali servizi di lead generation B2B. Con Assist Digital possiamo ampliare la nostra offerta e aiutare i nostri clienti a ottenere un robusto vantaggio competitivo. È una partnership Win Win Win per tutte le parti. Clienti, partner e dipendenti. Ed è ciò di cui abbiamo bisogno per passare al livello successivo come società di consulenza leader.”