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Assocom e PR HUB svelano i 10 tips per vincere a Eurobest. In vetta sintesi, semplicità e chiarezza

Le associazioni hanno voluto offrire oggi, alle agenzie associate ed a quelle esterne, l’occasione di apprendere direttamente da Fiorenza Plinio, Head of Awards & Development di eurobest, da Mark St. Andrew (nella foto) Senior Content Manager di eurobest e con la testimonianza di Bruno Bertelli, CEO di Publicis Italia e vincitore di 33 Leoni a Cannes, i 10 tips per vincere un premio al prestigioso Festival europeo della creatività, che quest’anno si terrà per la prima volta in Italia. 
Vincere un premio a Eurobest, non è solo motivo di soddisfazione per l’agenzia. È un riconoscimento di talento e prestigio, aiuta ad attrarre clienti e talenti, è un risultato professionale ma anche di business.

Per questo ASSOCOM e PRHub, come già pubblicato da ADVexpress (leggi news) hanno voluto offrire oggi, alle agenzie associate ed a quelle esterne, l’occasione di apprendere direttamente da Fiorenza Plinio, Head of Awards & Development di eurobest, da Mark St. Andrew Senior Content Manager di eurobest e con la testimonianza di Bruno Bertelli, CEO di Publicis Italia e vincitore di 33 Leoni a Cannes, i 10 tips per vincere un premio al prestigioso Festival europeo della creatività, che quest’anno si terrà per la prima volta in Italia.

"Sono stati 90 i partecipanti a questo incontro, il che dimostra che quando si propongono iniziative utili al settore, l'adesione c'è - spiega Emanuele Nenna, Vicepresidente di ASSOCOM - Continueremo a creare occasioni di questo tipo, per stimolare confronto e dialogo, non solo sul tema della creatività. Coinvolgere attori diversi attorno a un tema importante, con un contenuto di valore, è il modo migliore per dimostrare l'importanza di un'associazione forte che lavori per tutto il mercato".

Ecco i 10 tips per vincere a Eurobest:


1.Siate concisi
. Ricordate che avete a che fare con professionisti - i giurati - che sono perfettamente in grado di capire se un progetto è meritevole sulla base di una spiegazione concisa e coerente.

2. Semplicità &chiarezza
. Talvolta meno è meglio! Molte case study non riescono a comunicare l’idea e la strategia creativa in modo comprensibile e convincente. Messa a fuoco e chiarezza sono fondamentali sia per la spiegazione scritta che per il video della campagna.

3. Siate up-front
. Spiegate l'idea all’inizio della case study, in modo che la giuria possa comprendere le dimensioni della campagna ed i risultati fin da subito. Evitate l'uso inutile di parole superflue o di uno stile ridondante. Pensate al case film come ad un editorialpiece. Riportate tutte le informazioni chiave all’inizio e poi ampliate l’idea.

4. Cultura & contesto
. Quella di eurobest è una giuria internazionale. L’inglese non è sempre la prima lingua. Rispettate questa diversità. Le campagne che fanno riferimento a sfumature culturali o ambiti di un particolare paese richiedono spesso informazioni aggiuntive.

5. Adottate una nuova prospettiva
. Voi avete creato, pianificato e portato a termine la campagna creativa, non la giuria! Cercate di guardare all’idea con gli occhi dei giurati e di adattarla ad un nuovo pubblico.

6. Raccontate una storia
. Strutturate la spiegazione della campagna intorno ad una narrazione semplice e stringata ma in grado di lasciare il segno! 

7. Facilitate il lavoro della giuria
. L'idea deve parlare da sé. Evitate di creare barriere per la giuria con la produzione di contenuti ridondanti e troppo elaborati. Keep it simple!

8. Selezionate le categorie con cura
. Considerate con attenzione le categorie più appropriate per la vostra campagna e ricordate che devono essere pertinenti al tipo di lavoro che avete deciso di iscrivere.

9. Evitate il gergo e le iperboli
. Evitate l’uso di gergo del settore e di un linguaggio troppo specifico. Non vendete, spiegate. Una case study che fa uso di un linguaggio eccessivamente tecnico e di dichiarazioni non supportate da informazioni tangibili non impressionerà certo la giuria!.

10. Focus sui risultati
. Ricordate di fornire risultati significativi e misurabili. Siate onesti, aiutate la vostra case study con figure, grafici e statistiche purché siano verificabili! In alcune categorie, i risultati contano fino al 30% del voto assegnato dai giurati. Cercate di collegare i risultati agli obiettivi e alle strategie iniziali.

"Con 5.000 iscrizioni da 47 diversi paesi europei, nessun altro festival europeo ha la portata di Eurobest - commenta Mark St. Andrew (nella foto), Senior Content Manager Lions Festivals - Per essere in grado di competere sulla scena creativa europea, è necessario cercare ispirazione dai lavori più innovativi provenienti da tutta Europa ed eurobestrappresenta in questo un osservatoriostraordinario. Oggi abbiamo incontrato alcuni tra i più importanti attori dell’industry della creatività Italiana e sarà un piacere aprire un tavolo di lavoro per proseguire nella costruzione di un ricco e coinvolgente palinsesto del programma di Eurobest 2016”.

SP