
Mercato
AteneiOnline rinnova in Italia e Spagna la scelta di Press Play per la gestione della attività PR e la comunicazione
Press Play, agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni attiva in Italia e Spagna, annuncia di essere stata scelta per il secondo anno consecutivo per curare le media relations di AteneiOnline, servizio di orientamento e immatricolazione operante nel settore della formazione.
Quest’anno, la collaborazione si estende anche alla comunicazione sulla Spagna, dove AteneiOnline punta a replicare il successo ottenuto in Italia attraverso UniversidadesVirtuales.es, il nuovo servizio che si propone come punto di riferimento per il mondo della formazione digitale nel Paese iberico. Lanciato a febbraio 2025, il portale offre oltre 600 pagine di informazioni relative a Corsi di Laurea e Master.
“Siamo felici di continuare ad affiancare AteneiOnline per il prossimo anno, a conferma della qualità dei risultati raggiunti e della fiducia costruita nel corso degli ultimi 12 mesi. Siamo entusiasti di affrontare questa nuova sfida in Spagna, dove lavoreremo per costruire il posizionamento strategico di UniversidadesVirtuales.es sul mercato iberico”, ha dichiarato Alessandro Tibaldeschi (in foto), founder di Press Play.
“Rinnoviamo ed estendiamo con piacere la collaborazione con chi ci ha accompagnato con competenza e visione nel nostro percorso di crescita. L’ingresso nel mercato spagnolo rappresenta per noi una sfida entusiasmante e un passo naturale nell’evoluzione del nostro progetto, una sfida che siamo contenti di affrontare con il supporto di Press Play”, ha dichiarato Matteo Monari, founder di AteneiOnline.
Posizionamento strategico e PR: i risultati - Attraverso una comunicazione chiara e autorevole, dati oggettivi, report esclusivi e dettagliati, Press Play ha contribuito a posizionare AteneiOnline come realtà di riferimento nel settore delle Università Telematiche e della Formazione Digitale in Italia, aprendo uno spazio di informazione nuovo in un panorama mediatico spesso critico nei confronti della formazione online. Press Play ha inoltre contribuito a far conoscere l’evoluzione del settore della formazione a distanza, portando AteneiOnline - e in particolare il suo fondatore Matteo Monari - a commentare i trend e la crescita del settore sulle principali testate nazionali, ma anche in TV e radio.
Una nuova sfida: l’espansione in Spagna - Nel 2025, l’attività di Press Play si estenderà anche alla comunicazione per UniversidadesVirtuales.es in Spagna. L’obiettivo sarà posizionare il servizio all’interno del panorama mediatico spagnolo, favorendone la crescita e aumentando la consapevolezza del brand attraverso strategie mirate di comunicazione e relazioni pubbliche.
Il mercato spagnolo è tra i più simili a quello italiano in Europa, sia per caratteristiche formative che culturali. Con 6 Università Digitali ufficialmente riconosciute (rispetto alle 11 italiane) e una percentuale di iscritti a corsi di laurea a distanza pari al 16% su un totale di 1,3 milioni di studenti – superiore al dato italiano del 13,1% – la Spagna rappresenta un contesto ideale per il consolidamento del modello AteneiOnline.