UPDATE:
Giornata Internazionale della Consapevolezza sulla Balbuzie. Vivavoce Week: a Milano cinque giorni di incontri ed eventi per una nuova cultura della voce. L’iniziativa è promossa dall’associazione Vivavoce con Casa degli ArtistiOttimi ascolti per 'Che tempo che fa' sul NOVE, terzo programma della serata con 1,8 milioni di spettatori e il 9,3% di shareOBE e Fastweb danno appuntamento allo STEP Futurability District di Milano l'8 ottobre per "BE THE CHANGE HAVE AN IMPACT"Osservatorio FCP-Associnema: ad Agosto 2024 un fatturato totale di 411.000 euro (+72,7%) sul 2023. Negli mesi +43,0%. Maggioni: "Fiduciosi nella possibilità di superare l’obiettivo di fatturato di 15 mln come concessionaria"Subito.it fa il suo ingresso nel mondo delle sponsorship sportive grazie a quattro partnership con sport di squadra e individuali affermati e in forte crescitaTake e Progettoimmagine realizzano per Helvetia un evento phygital sul cambiamento climaticoEsselunga rafforza il presidio della fidelizzazione e rilancia le carte Fìdaty. Tra le iniziative, ampliata l'offerta del catalogoLe iscrizioni per Rome Art Week 2024 si sono chiuse. I numeri provvisori: 812 tra artisti e operatori del settore, 182 strutture; 548 artisti; 82 curatoriDebutta in TV con il personaggio animato "La Linea", ideato da Osvaldo Cavandoli, la campagna di Harley&Dikkison. La campagna è in tv e onlineOsservatorio Customer Experience nel B2b PoliMi: l’eCommerce B2b cresce del 10%, ma 7 aziende su 10 hanno una bassa maturità digitale. Solo il 9% ha avviato progetti di AI nella customer experience
Mercato

Athesis prende parte all’incubatore di WAN-IFRA per lo sviluppo di progetti legati all’AI

La media company che riunisce quotidiani leader (L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi e Gazzetta di Mantova) e le relative digital e social properties, 3 emittenti radio e tv (Radio Verona, Telearena, Telemantova) è stata selezionata, insieme ad altri 15 gruppi europei, per il primo incubatore organizzato dall'associazione mondiale degli editori. Si tratta di un progetto pilota, al quale farà seguito un programma globale che interesserà 128 testate giornalistiche di tutto il mondo.

Un altro importante e decisivo passo verso il futuro digitale, nell'ottica della crescita e dell'innovazione. Athesis è il primo gruppo editoriale italiano a partecipare all'incubatore di WAN-IFRA per lo sviluppo di progetti legati all'intelligenza artificiale.

Il programma, realizzato in collaborazione con Open Ai, si configura come un vero e proprio acceleratore e combina la guida di esperti con l'esperienza pratica, fornendo agli stakeholder del gruppo editoriale - il team di Athesis sarà composto da giornalisti, responsabili digital e informatici - le conoscenze e gli strumenti per guidare iniziative strategiche di intelligenza artificiale. L'incubatore comprende moduli settimanali, tra cui sessioni di apprendimento, workshop pratici e un hackathon di prototipazione. Nel dettaglio sono quindi previste sessioni bisettimanali di coaching, tutoraggio e sessioni guidate da tecnici professionisti per supportare le competenze e lo sviluppo di prototipi.

La media company che riunisce quotidiani leader (L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi e Gazzetta di Mantova) e le relative digital e social properties, 3 emittenti radio e tv (Radio Verona, Telearena, Telemantova) è stata selezionata, insieme ad altri 15 gruppi europei, per il primo incubatore organizzato dall'associazione mondiale degli editori. Si tratta di un progetto pilota, al quale farà seguito un programma globale che interesserà 128 testate giornalistiche di tutto il mondo. 

L'obiettivo del programma è aiutare le redazioni e i gruppi editoriali a capire come sviluppare internamente progetti legati all'intelligenza artificiale che permettano sia ai giornalisti che agli utenti di usufruire di nuovi servizi, che al momento sarebbero di difficile realizzazione. Al termine del programma Newsroom AI Catalyst, che si svilupperà nell’arco delle prossime nove settimane, ogni gruppo editoriale partecipante avrà tra le mani un prototipo sviluppato internamente e una chiara tabella di marcia per ampliare le operazioni di intelligenza artificiale all'interno del gruppo. 

“Il nostro Gruppo crea contenuti e racconta il nostro territorio da oltre 360 anni e siamo ansiosi ed entusiasti nel lavorare per continuare a rappresentare un punto di riferimento per le nostre comunità - racconta Andrea Faltracco, CEO di Athesis- Lo vogliamo fare investendo sull’innovazione e sulla tecnologia per sviluppare prodotti e servizi sempre più attenti ai bisogni dei nostri lettori e quindi questo progetto rappresenta un’ulteriore spinta nella costruzione del nostro futuro ed essere il primo editore italiano a farne parte ci riempie di orgoglio”.