Mercato
Autostrade SpA diventa Atlantia con Landor
Landor Milano ha realizzato il nome e la identità visuale di Atlantia, la nuova holding a cui faranno capo Autostrade per l'Italia e le altre società operative oggi nel gruppo Autostrade SpA.
Atlantia nasce per riflettere l'evoluzione di un gruppo che non si occupa più solo di strade a pedaggio sul territorio prevalentemente italiano ma di infrastrutture in senso più ampio e internazionale. Una struttura leggera, con un carattere aperto al dialogo e alla partnership, che avrà il compito di attuare strategie di sviluppo sostenibili e supportare una crescita organica selettiva del settore delle infrastrutture in Italia e all'estero.
Landor ha approcciato lo sviluppo del nome e dell'identità della nuova holding con l'obiettivo di evidenziarne il ruolo istituzionale e finanziario, differenziandola dai concorrenti e dalla principale società operativa del gruppo, Autostrade per l'Italia. Il nome Atlantia richiama il concetto di globalità, riflettendo perfettamente il passaggio verso una prospettiva più internazionale e, per evocare forza e solidità e responsabilità, si rifà al mito di Atlante, che secondo la mitologia greca era stato comandato da Zeus a sorreggere il peso della volta celeste.
Il marchio, composto un logotipo sormontato da un globo attraversato da meridiani e paralleli che incrociandosi formano la "A" di Atlantia, rinforza tanto il concetto di globalità e internazionalità, quanto la statura del gruppo. Il colore blu acceso e sfumato del "globo" aggiunge dinamismo e modernità, mentre le linee che lo attraversano, possono ricordare strade, ponti e infrastrutture. Il logotipo, mediante l'uso del colore nero e del carattere "Mrs.Eaves" conferisce al marchio la autorevolezza e statura neccessarie per una holding finanziaria, coniungando solidità e compostezza con originalità e modernità.