Mercato
Back to Winter Peak: ecco la nuova guida di Beintoo con le principali tendenze che caratterizzeranno il panorama del digital advertising
L’ultimo trimestre dell’anno è ormai alle porte e, con lui, si apre ufficialmente una stagione ricca di opportunità per brand e retailer, i quali, per chiudere il 2023 in maniera più che positiva, dovranno saper cogliere, attuando, azioni di marketing mirate e specifiche.
Con l'obiettivo di guidare gli inserzionisti nelle pianificazioni pubblicitarie dell’ultimo quarter dell’anno, Beintoo ha redatto una nuova guida che evidenzia le principali tendenze che caratterizzeranno il panorama del digital advertising, raccogliendo gli insights che contraddistingueranno le prossime special occasion, presentando audiences ad hoc attivabili e soluzioni innovative per campagne data driven efficaci.
I media digitali continuano a essere i protagonisti indiscussi del mercato: social media, piattaforme retail, connected TV e Digital Out Of Home saranno infatti canali determinati per parlare al consumatore, garantendo una comunicazione fluida, omnicanale e, soprattutto, data driven.
Il mobile si conferma come il device per eccellenza del customer journey, non solo nelle fasi iniziali del processo di acquisto ma anche in quelle finali: oltre il 71% delle compere online viene infatti conclusa attraverso uno smartphone.
L’arrivo delle festività natalizie e delle ricorrenze che le anticipano, come Halloween e il giorno dell’Immacolata, si tradurranno, anche quest’anno, in importanti occasioni di consumo: gli utenti saranno infatti intenti nella pianificazione di viaggi, approfittando dei cosiddetti ponti, ma anche nella ricerca di attività a tema da svolgere vicino a casa.
Il prezzo avrà però un ruolo chiave in ognuna di queste attività: dai regali di Natale, per i quali gli individui giocheranno d’anticipo, all’acquisto di prodotti per la propria casa, i consumatori hanno intenzione di approfittare di momenti come il Black Friday o il Cyber Monday.
A completare il documento, l’offerta Beintoo, che consentirà ai brand di sperimentare soluzioni di targeting avanzate, frutto della combinazione di molteplici fonti dato, come i sell-out data Circana o i CTV data Samba TV, e di attivarsi sui touchpoint digitali preferiti degli utenti, tra cui: app di gaming, properties Meta e impianti DOOH in aree urbane.
“Essere in grado di studiare, interpretare e conoscere le abitudini e i comportamenti degli individui, pone i brand in un vantaggio competitivo necessario per distinguersi nel mercato odierno. Un occhio critico verso il panorama socio economico che caratterizzerà gli ultimi mesi, combinato ad una serie di tips strategiche per l’attivazione di campagne data driven nei molteplici environment, permetteranno ai brand di avere un quadro più chiaro della tipologia di azioni da attivare, differenti per ogni tipologia di utente.” Afferma Marina Fedrighelli (nella foto), Country Manager Beintoo Italy.