
Mercato
Bending Spoons acquisisce Eventbrite per 500 milioni di dollari
Bending Spoons ha comprato Eventbrite, la principale piattaforma globale per la gestione di eventi, con un'operazione del valore di 500 milioni di dollari.
È la terza importante acquisizione in meno di tre mesi per la company tecnologica milanese fondata dall'AD Luca Ferrari (nella foto), con Luca Querella, Francesco Patarnello e Matteo Danieli, che a settembre ha incorporato la piattaforma di video Vimeo per 1,38 miliardi di dollari e a ottobre quella del fornitore di servizi web Aol per una somma stimabile del valore di 1,4 miliardi. Fanno parte del portfolio del Gruppo anche le società Brightcove, Evernote, komoot, Meetup, Remini, StreamYard e WeTransfer.
Eventbrite è una piattaforma per creatori di eventi e partecipanti attiva in 180 paesi. Fondata da Julia Hartz, Kevin Hartz e Renaud Visage, nel 2024 ha distribuito più di 83 milioni di biglietti a pagamento per 4,7 milioni di eventi.
La transazione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio di amministrazione di Eventbrite e dovrebbe concludersi nella prima metà del 2026. In caso di completamento, la società diventerà privata.
“Per due decenni Eventbrite è stata in prima linea nell’economia delle esperienze, aiutando decine di milioni di persone a creare, scoprire e partecipare a eventi indimenticabili”, ha dichiarato Luca Ferrari (nella foto), amministratore delegato e co-fondatore di Bending Spoons. “Unirsi a Bending Spoons accelererà l’innovazione e rafforzerà gli strumenti e le risorse di Eventbrite per riunire ancora più persone attraverso esperienze dal vivo condivise per molti anni a venire. Da appassionati di lunga data, abbiamo identificato alcune opportunità che non vediamo l’ora di esplorare insieme al team di Eventbrite dopo la chiusura dell’operazione. Tra queste figurano lo sviluppo di una funzionalità di messaggistica dedicata, l’introduzione dell’IA per facilitare la creazione di eventi, il miglioramento della ricercabilità e la creazione di un sistema per il mercato secondario dei biglietti. Siamo impegnati a investire in Eventbrite nel lungo periodo e speriamo di poterla aiutare a raggiungere nuovi traguardi”.
Julia Hartz, co-fondatrice, amministratrice delegata e presidente esecutivo di Eventbrite, ha aggiunto che “Eventbrite ha contribuito a sbloccare qualcosa di profondamente umano: il bisogno di riunirsi, connettersi e costruire comunità attorno alle passioni che condividiamo. Ciò che è iniziato come un bisogno insoddisfatto – dare potere ai creator locali e ai leader delle comunità per riunire le persone – è diventato un movimento globale che ha modellato milioni di esperienze significative e ha aiutato gli spettatori a trovare la loro gente nei momenti che contano di più. Non c’è mai stato un momento più importante per riunire il mondo nella vita reale. Guardando avanti, trovo stimolanti la velocità, le risorse e la capacità innovativa di Bending Spoons per spingere Eventbrite nel suo prossimo capitolo di vita”.

