Mercato

BFC Media presenta la prima edizione di Empower The Future, il Digital Business Summit di Forbes dedicato al settore dell’energia

La prima edizione del digital business summit della transizione energetica e della mobilità green si terrà dal 20 al 22 aprile in diretta sul sito forbes.it e sui canali Facebook e LinkedIn di Forbes Italia. Una rassegna dedicata ai temi della trasformazione energetica con un occhio attento all’agenda degli obiettivi fissati per il 2050

Al via “Empower the Future”, il primo evento targato Forbes dedicato al settore dell’energia.

La rassegna digitale approfondirà la sfida della transizione energetica e altre tematiche attuali come il passaggio verso fonti rinnovabili, l’adozione di tecniche di risparmio energetico e la sempre più presente mobilità green. Un occhio di riguardo sarà dato all’agenda degli obiettivi fissati per il 2050 nel New Green Deal, un piano di azione per conseguire un impatto climatico zero investendo in soluzioni tecnologiche realistiche, che armonizzerà gli interventi in settori fondamentali, quali la politica industriale, la finanza e la ricerca, garantendo nel contempo equità sociale per una transizione giusta.

La manifestazione “Empower the Future” vedrà la partecipazione di molteplici esponenti di spicco nel settore energetico, accademico e della politica tra cui la special guest Salma Okonkwo. La Ceo di Blue Power Energy vanta una ventennale esperienza nel settore energetico e sta realizzando in Ghana la più grande solar farm del continente africano.

Nella prima giornata della rassegna verranno trattate numerose tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale ed economica attraverso tre round table. Alle 9.30 si parlerà di Green New Deal e sostenibilità con le principali istituzioni, italiane ed europee, del settore energetico. Nei successivi panel, alle 11.15 e alle 14.30 verranno approfonditi i legami tra sostenibilità economica e ambientale e i benefici della trasformazione digitale, uno dei pilastri sui quali si poggerà la ripresa economica e che contribuirà, attraverso la riduzione degli sprechi e del consumo energetico, ad avere un impatto positivo sulla sostenibilità ambientale.

Nella seconda giornata, nei seguenti orari, (9.30, 11.15 e 14.30) numerosi ospiti di eccellenza approfondiranno la sfida verso un’economia sostenibile e green e su come, questi processi di transizione economica, stiano diventando il fulcro principale di tutti gli attori sociali, dai governi fino alle grandi e piccole imprese. Inoltre, verrà trattato il tema della mobilità del domani, con un focus su come sviluppare un futuro a impatto zero e su come saranno alimentati i mezzi di trasporto del domani.

La terza giornata ospiterà alle ore 10.30, la special guest Salma Okonkwo, che racconterà a Forbes Leader come sia diventata tra le donne più influenti d’Africa e del Mondo nel settore energetico. Alle ore 11.00, Il Pianeta che verrà. Circolarità, parola d’ordine della ripartenza: un focus su come verranno riscritti i paradigmi sociali, con uno sguardo su come gli obiettivi dettati dall’ Onu abbiano cambiato le regole del gioco d’impresa. Alla round table parteciperà Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con gli Energy Leader Arbolia, Audi, Rina, Sace, Snam e con gli Energy Voice ABB, Afry Management Consulting, Acquedotto Pugliese SPA, Bain & Company, Banca Europea per gli Investimenti, DNV, Enea, Fimer SPA, Finanza.tech, Forever Bambù, Gevo, Lefay Resorts & Residences, Minsait, Opstart, Pelfa Group, Retelit, Rödl & Partner, Shell Energy, WWF Italia.