Mercato

Bottino di ascolti e sponsor per MasterChef Italia, e un +23,4% di fatturato con il product placement

La nuova serie di puntate della trasmissione gastronomica ottiene 27 nuovi partner ufficiali, 8 in più rispetto alla scorsa stagione . Il quinto episodio ha visto una prova in esterna realizzata grazie alla collaborazione con Trentino Marketing, APT Val di Sole e Melinda, e ha confermato il successo delle settimane precedenti: gli ascolti si attestano su una media di 840mila spettatori medi con 3,1% di share e 1.148.057 contatti.

Sky Brand Solutions, divisione di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy, ha portato a bordo di questa edizione di MasterChef Italia 27 sponsor ufficiali, 8 in più rispetto alla scorsa stagione con un incremento del 23,4% del fatturato generato dal product placement. 

La collaborazione con Trentino Marketing, APT Val di Sole e Melinda ha dato vita ad una prova in esterna nel territorio della Val di Sole in occasione della quinta puntata dell’undicesima edizione del programma.

Durante la prova, gli aspiranti chef si sono ritrovati nei pressi del Lago di Covel nel Parco Nazionale dello Stelvio. Qui la mela Renetta DOP, una delle più antiche varietà presenti sul mercato, è indispensabile per la preparazione del classico strudel.

Proprio questo dolce è stato la portata che entrambe le brigate hanno dovuto cucinare a chiusura della sfida, sotto gli occhi vigili dei giudici Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli, mentre chef Cannavacciuolo ha avuto la possibilità di imparare l’arte della fienagione da un giovane contadino della Val di Sole.

Le esterne di MasterChef Italia sono un elemento centrale del programma e la massima espressione di brand integration si raggiunge quando uno o più brand entrano a far parte del tessuto narrativo e portano valore aggiunto al format stesso. Un esempio eccellente di integrazione in questa edizione è rappresentato dalla collaborazione con Trentino Marketing, APT Val di Sole e MelindaPiù in generale ogni brand presente all’interno di questa edizione è perfettamente integrato e lo è all’interno di un contenuto coinvolgente, che porta anche indirettamente un effetto positivo sui brand coinvolti facendoli guadagnare in reputation” - ha dichiarato Viviana Pellegrini – Sky Entertainment & Sports Brand Solutions Director.

Il quinto appuntamento del cooking show, ha confermato il successo delle settimane precedenti e gli ascolti si attestano su una media di 840mila spettatori medi con 3,1% di share e 1.148.057 contatti, in linea con gli episodi della scorsa settimana. Nel dettaglio, il primo episodio ha totalizzato 918mila spettatori medi e il 3% di share, con un eccellente 75% di permanenza e 1.222.339 contatti; il secondo ha raggiunto 761mila spettatori medi, con il 3,2% di share, il 71% di permanenza e 1.073.775 contatti. In più, sui sette giorni i dati confermano gli ottimi livelli della settimana precedente: gli episodi dello scorso giovedì arrivano a una media di 1.926.000 spettatori, ancora una volta più del doppio rispetto al primo giorno (e +6% rispetto alla media delle settimane precedenti).