Mercato

Brown - Forman e Gruppo Montenegro affidano nuovamente a WLA la gestione dei piani dei canali On Trade e Off Trade di Jack Daniel's

La partnership prosegue con l’obiettivo di migliorare i risultati ottenuti nel triennio precedente. La collaborazione va avanti anche nel mondo delle fiere di settore con la progettazione ed attivazione di due stand, uno dedicato alla famiglia JD ed uno al bourbon Woodford Reserve, al Roma Bar Show.

Per il quarto anno consecutivo Brown-Forman (brand owner) e Gruppo Montenegro (distributor) si affidano a WLA per la gestione dei piani On Trade e OFF trade della Family of Brands di Jack Daniel’s.

La partnership con WLA, Società Benefit e Bcorp, prosegue con l’obiettivo condiviso di migliorare i risultati ottenuti nel triennio precedente e di collaborare allo sviluppo di piani e strategie per ampliare ulteriormente le prospettive di crescita a volume di Jack Daniel’s e della FoB.

Grazie a un approccio sinergico tra strategia e creatività, l’agenzia through the line (o WLA) sarà a lavoro per tutto il 2023 sullo sviluppo di un piano 360° che vedrà coinvolti diversi brand e touchpoint nei due canali On trade e Off Trade.

A partire da aprile, il mondo JD si animerà grazie ai brand più forti in famiglia: il classico Old N°7 e i due flavored Honey e Apple con dei format specifici per target e occasioni di consumo.

Per consolidare il posizionamento di Tennessee Honey come il dopocena perfetto, verranno presidiati 20 ristoranti in Italia con un piano dedicato. Mentre, i protagonisti del mondo della notte, saranno l’Old N°7 in abbinamento a Tennessee Apple con 75 attivazioni in tutta Italia con l'obiettivo di rafforzare l'awareness sui brand e spingerne il consumo.

La collaborazione proseguirà anche nel mondo delle fiere di settore con la progettazione ed attivazione di due stand, uno dedicato alla famiglia JD ed uno al bourbon Woodford Reserve, all'interno del più importante appuntamento italiano per la bar industry: il Roma Bar Show. Le sorprese per questa occasione non mancheranno, tra trick di skate, scratchate ai vinili con i dj’s della crew di Propaganda ed un workshop unico nel suo genere, insieme al collettivo romano dei Fomento, basato sulla realizzazione di skate finiti partendo dalle botti di whiskey. Oltre alle varie attività programmate nei due giorni di fiera i bar degli stand saranno curati da due dei migliori cocktail bar italiani presenti nella classifica internazionale dei 50th best bars.

Nell'ambito dell’accordo pluriennale che vede Jack Daniel’s partner ufficiale del Team McLaren di Formula 1, i due brand saranno l’uno al fianco dell’altro per tutta la nuova stagione di F1 sviluppando operazioni promozionali e attività tattiche nei locali e presso punti vendita selezionati nella GDO sul territorio italiano.

Per il progetto WLA, con il supporto della sister company Digital Paths, ha sviluppato un minisito dedicato : https://www.vincilegareditalia.it/- il quale ospita l'atterraggio dell'iniziativa promozionale che permette agli utenti di redimere subito un gadget a fronte di un acquisto di prodotto e di partecipare all'estrazione dei biglietti per i Gran Premi italiani di Monza e Imola.

Tutta l’attività di brand visibility e di sell out all’interno del canale OFF trade si concentra sulla comunicazione dell’attività concorsuale mediante la produzione di materiali espositivi e di comunicazione che andranno a presidiare più di 500 punti vendita nel canale GDO in tutta la penisola.

“È un piacere poterci affidare per il quarto anno consecutivo alla squadra di WLA, che ci ha dimostrato di affrontare con entusiasmo e creatività ogni avventura su cui Jack si imbarca” afferma Giancarlo Ammirati, Senior Brand Manager Brown-Forman Italia. “L’approccio sinergico utilizzato da WLA si fa portavoce della Jack Way e dei suoi valori, adattandoli al meglio nel mercato italiano e aiutandoci ogni volta a stupire sia i consumatori affezionati, sia la nuova generazione di spirits drinkers, sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed emozioni”.

“Dal 2019 siamo partner di Brown Forman e Gruppo Montenegro e ricevere anno dopo anno una rinnovata fiducia è sempre uno stimolo professionale molto forte oltre che una grande responsabilità. Questa collaborazione riflette la nostra volontà di voler creare un rapporto di lungo termine e di reale partnership con i nostri Clienti mettendo a disposizione le diverse business unit dell’agenzia per un approccio sempre più integrato“  racconta Natale Porcino, Founder & Managing Partner di WLA, Società Benefit e B Corp

 

CREDITS:

WLA, Società Benefit e Bcorp

Account Director: Micaela Bellizzi 
Creative Director: Antonio Magliocco
Senior Project manager / On trade: Alessandro Omodeo
Project manager / On trade: Giulia Bevilaqua
Senior Project manager / Off trade: Federico Fiorenza
Project manager / Off trade: Arianna De Filippis
Senior Producer: Alessandro Saccotiello
Senior Producer: Niccolo’ Briamonte
Video Executive: Luigi Aiello Montoya
Senior Strategist: Alessandra Crudo
Head of Design: Devis Gastaldon
Senior Art Director: Alessandra Nicolosi
Art Director: Eunice Pastorelli
Designer: Marco Recchia
Junior Art Director: Alessia Caciuccolo