Mercato
The Big Bang Data. InMediaTo Mediaplus: amministrato a +12% e sette nuovi ingressi entro fine anno. Media e digital trainano la crescita del Gruppo Serviceplan (+18%)
InMediaTo: andamento positivo per fatturato e amministrato
Bilancio molto positivo per InMediaTo Mediaplus, il centro media guidato dal Ceo Vittorio Bucci.
Come ha spiegato il manager ad ADVexpress a margine del talk dal titolo 'The Big Bang Data' oggi nella sede del Gruppo Serviceplan in via Solferino 40 a Milano, infatti, l'agenzia registra quest'anno una crescita del +12% dell'amministrato. Il fatturato cresce in misura più che proporzionale all'amministrato.
A trainare questo l'andamento positivo del business dell'agenzia anche l'importante acquisizione dell'incarico per la gestione del media online di Mediaworld avvenuta a settembre (leggi news).
Per supportare al meglio i clienti e offrire loro un servizio di valore che possa supportarli a gestire la questione 'dati' in modo efficiente, il Gruppo Serviceplan ha creato la Casa dei Dati, che lavora per tutte le agenzie del Gruppo mettendo a disposizione dati, know how e tecnologie per potenziare, evolvere e trasformare approcci, modelli e soluzioni. "Un modo per semplificare, garantendo un approccio integrato ed efficace", ha spiegato Bucci.
Durante l’incontro è inoltre emersa la consapevolezza del crescente utilizzo dei dati da parte dei brand
per realizzare campagne mirate e targettizzate.
Lo hanno evidenziato Davide Corcione, Country Manager Adform, Andrea Giovenali, CEO Nexplara e
Niccolò Perna, Direttore Marketing Decathlon Italia.
La sfida per le aziende oggi è acquisire un vantaggio competitivo grazie ai dati. Come? Raccogliendo, selezionando e analizzado concretamente i Big Sta per comprendere come il pubblico interagisce con le campagne e interpreta la creatività.
Niccolò Perna, Direttore Marketing di Decathlon, ha raccontato la case history dell'insegna che vanta una distribuzione in 50 Paesi e in Italia conta 101 punti vendita.
Dal luglio 2017, il team di Marketing e Comunicazione si è dotato di una divisione dedicata ai Big Data con 2 data scientist con l'obiettivo di diventare sempre più rilevante nella customer journey e definire brief e logiche di
planning più precisi.
L'insegna ha raccolto i numerosi dati dei clienti attraverso le carte fedeltà e settato successivamente le campagne pubblicitarie in base ai target delineati tramite l'analisi dei big data raccolti, che hanno inoltre consentito di effetturare pianificazioni più mirate per i diversi target profilati.
Decathlon ha inoltre realizzato pacchetti digitali ad hoc per attivare azioni e comunicare ogni prodotto in maniera chiara e coinvolgente.
Come dichiarato inoltre ad ADVexpress da Perna, Decathlon tornerà in comunicazione tra novembre-dicembre, in occasione di alcune ricorrenze speciali, per lanciare i prodotti degli sport invernali e relativi alla montagna. Per quanto riguarda il Natale, Serviceplan curerà e pianificherà il concept della campagna Decathlon e le sue declinazioni sul digital (sito e social), lo spot radio e l’allestimento nei negozi.
Serena Piazzi, Claudia Barbieri