Mercato

Burton Anderson vince il premio 'S.Pellegrino all’Ambasciatore del Gusto Italiano'

Burton Anderson, scrittore statunitense insignito dei più importanti riconoscimenti internazionali e noto critico straniero che ha eletto l'Italia e la sua cultura gastronomica quali protagoniste del suo lavoro, ha ricevuto il premio 'S.Pellegrino all'Ambasciatore del Gusto Italiano'.

Un riconoscimento al personaggio che ha contribuito ad affermare l'identità del patrimonio enologico italiano all'estero, a cui viene donata una preziosa stampa originale degli anni '50 di un calendario dell'acqua minerale S.Pellegrino.

Nato a Minneapolis negli Stati Uniti, Burton Anderson ha lavorato come cronista in diversi giornali d'Europa e d'America e nella redazione dell'International Herald Tribune di Parigi. Il profondo interesse e l'innata passione per la cultura enogastronomica italiana l'hanno spinto a lasciare gli Stati Uniti per stabilirsi in Toscana dove vive e lavora dal 1977. Tra i più accreditati scrittori del settore enologico, non solo per l'Italia ma anche per l'Inghilterra e gli USA, Burton Anderson è diventato uno tra i più apprezzati conoscitori del vino italiano, al punto da essere insignito dei più importanti riconoscimenti internazionali. Uno tra tutti la Targa d'onore e di merito, conferitogli dall'AIS, l'Associazione Italiana Sommelier, nel 1987, come "l'uomo vino italiano più seguito e creduto all'estero".

Riconoscimenti dovuti anche alle numerosissime pubblicazioni sui vini italiani con le quali ha vinto importanti premi internazionali. Pluripremiato, ad esempio, è Il Grande Atlante Illustrato del Vino Italiano che, pubblicato nel 1990 in tre lingue, italiano, inglese e tedesco, ha vinto il Glenfiddich, André Simon e Wine Guild nel Regno Unito e il James Beard International Association of Culinary Professionals Clicquot negli Stati Uniti. Un personaggio che rispecchia, dunque, perfettamente l'immagine dell'acqua minerale S.Pellegrino, ritenuta uno degli ambasciatori più prestigiosi dell'Italian Style nel mondo. Con le sue numerose pubblicazioni, infatti, Burton Anderson ha saputo contribuire, in maniera significativa, alla diffusione e all'affermazione delle mille identità dei vini e della cucina tricolore nel mondo, facendo conoscere con i suoi scritti, i saperi e i sapori italiani lontano dal Bel Paese.