Valeria Raffa, Cabiria BrandUniverse (The Story Group)
Mercato

Cabiria BrandUniverse scelta da F.I.L.A anche per il rebranding di DAS e Giotto be-bè

Continua la collaborazione dell'agenzia con l'azienda di abbigliamento sportivo su progetti strategici di brand identity e packaging come il riposizionamento di DAS e il revamp di Giotto be-bè, entrambi brand centrali nel portafoglio del Gruppo e icone italiane transgenerazionali.

Cabiria BrandUniverse, parte di The Story Group-Nati per raccontarti, continua la collaborazione con F.I.L.A. Group iniziata nel 2010. Nel 2014 Cabiria ha realizzato il repositioning e il rebranding di Giotto, con impatto su tutte le referenze del brand. Oggi l’evoluzione strategica e creativa prosegue con i marchi iconici italiani DAS, pasta per modellare
sinonimo di categoria e Giotto be-bè, brand del Gruppo dedicato ai bambini in età pre-scolare.

Per DAS pasta per modellare, Cabiria BrandUniverse ha affiancato il cliente nella strategia
complessiva della marca ombrello e delle sue linee: positioning, brand architecture, brand identity
e design di tutte le referenze DAS, DAS Junior, DAS idea Mix. Cabiria BrandUniverse si è occupata anche di naming e brand identity di DAS Smart e DAS Smart Fashion Style, due nuove linee studiate per l’art & craft.

Valeria Raffa, Founding Partner e Direttore Strategico e Creativo di Cabiria BrandUniverse ha
dichiarato: “È una responsabilità molto sentita occuparci del repositioning di DAS, una vera superstar affettiva. Partendo dalla linea classica con i suoi panetti-icona, bianco e terracotta, abbiamo creato il payoff 'The best to model your ideas' e valorizzato gli asset visivi della marca, le mani e il colore rosso, lavorando sull’impatto del packaging a scaffale. Un lavoro di design a 360° molto approfondito che mira a rendere DAS più contemporaneo parlando a un pubblico internazionale”.

Per Giotto be-bè, Cabiria BrandUniverse ha lavorato al revamp della visual identity del brand e
progettato il design delle referenze chiave delle linee base e gift, nonché i materiali principali per il
retail e la forza vendita.

“Dopo il rebranding di Giotto, il revamp di Giotto be-bè era fisiologico: non volevamo perdere
riconoscibilità a scaffale ma al contempo il look andava rinfrescato. È stato sfidante agire sui suoi
fortissimi asset cromatici, il giallo e il rosso. L’obiettivo che ci siamo posti è stato renderlo allegro e
ancora più comunicativo e per questo abbiamo fatto strizzare l’occhio alla pecorella be-bè, in modo
da stabilire un contatto visivo con le persone”, conclude Valeria Raffa.

Entrambi i progetti DAS e Giotto be-bè sono stati sviluppati dalla strategia alla stampa grazie a un
articolato team Cabiria dedicato, formato da account, creativi e producer.

Cabiria BrandUniverse, che fa parte di The Story Group-Nati per Raccontarti, è sempre affiancata nei vari progetti da Lifonti & Company e Social Content Factory. Le tre agenzie integrano in un unicum i tre linguaggi chiave della comunicazione contemporanea, parola, visual e video con un ruolo guida di Lifonti & Company per la strategia, la scrittura e la distribuzione dei contenuti, di Cabiria BrandUniverse per il branding e il design e di Social Content Factory per la videostrategy e il Branded Entertainment.