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Caltagirone Editore chiude il primo semestre 2022 con ricavi in cresciuta a quota 55,9 milioni di euro e raccolta a +0,9. L’ADV sul digital segna +10,6% e vale il 26,4% del totale

Il Gruppo di cui è Presidente Azzurra Caltagirone(nella foto), chiude positivamente i primi sei mesi dell'anno. I siti web del network hanno registrato 3,46 milioni di utenti unici giornalieri medi. La company prosegue le iniziative di valorizzazione delle versioni multimediali e di miglioramento delle attività internet finalizzate ad incrementare i nuovi flussi di pubblicità e ad acquisire nuovi lettori.
Il Consiglio di Amministrazione della Caltagirone Editore, presieduto da Azzurra Caltagirone (in foto), ha approvato i risultati del primo semestre 2022.
 
Nella prima metà dell’esercizio 2022 i ricavi del Gruppo si sono attestati a 55,9 milioni di euro in linea rispetto al corrispondente periodo del 2021. La raccolta pubblicitaria del Gruppo è cresciuta dello 0,9%.
 
La contribuzione del settore internet al fatturato pubblicitario complessivo, considerando anche la pubblicità effettuata per conto terzi, è cresciuta del 10,6% attestandosi al 26,4%. Nel periodo gennaio - maggio 2022 i siti web del network Caltagirone Editore hanno registrato 3,46 milioni di utenti unici giornalieri medi.
 

Il risultato netto è stato positivo per 8,1 milioni di euro. Al 30 giugno 2021 era stato positivo per 16,2 milioni di euro anche per effetto dell’utilizzo delle norme per il riallineamento dei valori fiscali a quelli civilistici delle attività immateriali a vita indefinita operato da alcune controllate.

La posizione finanziaria netta è negativa per 1,6 milioni di euro (positiva per 45,2 milioni di euro al 31 dicembre 2021). La variazione è effetto di investimenti netti in azioni quotate e della distribuzione di dividendi al netto dei dividendi incassati su azioni quotate.

Il patrimonio netto consolidato di Gruppo è pari a 373,3 milioni di euro (403 milioni di euro al 31 dicembre 2021). Il decremento è attribuibile principalmente all’effetto negativo conseguito nel semestre nella valutazione al fair value delle partecipazioni azionarie detenute da Gruppo al netto del risultato del periodo.

Previsioni per l’anno in corso

Il Gruppo prosegue le iniziative di valorizzazione delle versioni multimediali e di miglioramento delle attività internet finalizzate ad incrementare i nuovi flussi di pubblicità e ad acquisire nuovi lettori. Il Gruppo continuerà ad attuare misure volte al contenimento di tutti i costi di natura discrezionale ed alla riduzione strutturale dei costi diretti e operativi.