Mercato
Caltagirone Editore chiude il primo semestre 2022 con ricavi in cresciuta a quota 55,9 milioni di euro e raccolta a +0,9. L’ADV sul digital segna +10,6% e vale il 26,4% del totale
Il risultato netto è stato positivo per 8,1 milioni di euro. Al 30 giugno 2021 era stato positivo per 16,2 milioni di euro anche per effetto dell’utilizzo delle norme per il riallineamento dei valori fiscali a quelli civilistici delle attività immateriali a vita indefinita operato da alcune controllate.
La posizione finanziaria netta è negativa per 1,6 milioni di euro (positiva per 45,2 milioni di euro al 31 dicembre 2021). La variazione è effetto di investimenti netti in azioni quotate e della distribuzione di dividendi al netto dei dividendi incassati su azioni quotate.
Il patrimonio netto consolidato di Gruppo è pari a 373,3 milioni di euro (403 milioni di euro al 31 dicembre 2021). Il decremento è attribuibile principalmente all’effetto negativo conseguito nel semestre nella valutazione al fair value delle partecipazioni azionarie detenute da Gruppo al netto del risultato del periodo.
Previsioni per l’anno in corso
Il Gruppo prosegue le iniziative di valorizzazione delle versioni multimediali e di miglioramento delle attività internet finalizzate ad incrementare i nuovi flussi di pubblicità e ad acquisire nuovi lettori. Il Gruppo continuerà ad attuare misure volte al contenimento di tutti i costi di natura discrezionale ed alla riduzione strutturale dei costi diretti e operativi.