Mercato

Celeste cresce con GA Agency e punta a chiudere il 2024 con un fatturato gestito di 145 milioni (+20%)

Alberto Arcolin (a sinistra nella foto), CEO di Celeste, ha spiegato ad ADVexpress gli obiettivi di business per quest'anno legati all'acquisizione della sigla fondata da Guido Ampollini (a destra nella foto), che darà supporto traversale a tutte le unit della Commerce Hub - FiloBlu, Diana Corp, dAgency, The Brandformance Society.

Celestenata dall’unione tra FiloBlu e Diana Corp. e controllata dal fondo Gradiente SGR, ha festeggiato ieri l'ingresso di GA Agency  con un party a Maka Loft a Milano, insieme a brand e retailer clienti.

Celeste raccoglie una costellazione di competenze verticali d’eccellenza, in grado di supportare le aziende partner nell’universo digitale ed essere punto di riferimento nella progettazione e attivazione della crescita online dei brand, integrando tecnologia, strategia, design e marketing. 

Proprio il marketing è la specializzazione di GA Agency, l’agenzia fondata a Londra da Guido Ampollini (a destra nella foto) la cui struttura è stata ideata per gestire progetti online internazionali a livello locale, per conto di aziende nazionali e multinazionali.

L’expertise di un team multilingua di oltre 60 persone, si basa su un approccio completo upper e lower funnel su canali organici e paid, attraverso attività strategiche e di gestione di campagne innovative, a partire dall’analisi della base dati e della navigazione online degli utenti. 

Un approccio integrato che ha consentito negli anni di raccogliere un portfolio clienti di grande rilievo e trasversale, tra questi, Oniverse - ex Gruppo Calzedonia, Alpitour Group, Molteni&C, Frescobaldi e molti altri. GA Agency è forte di un team di lavoro internazionale che opera in 26 paesi diversi (con 18 lingue parlate al suo interno), con un ottimo track record di crescita del business dei propri partner e risorse madrelingua dedicate ai singoli progetti: punto chiave dell’agenzia per offrire un approccio locale in ciascun Paese ma centralizzato nella gestione. 

Riguardo agli obiettivi di business legati all'acquisizione di GA Agency, Alberto Arcolin (a sinistra nella foto), CEO di Celeste Commerce Hub, ha spiegato ad ADVexpress : "Abbiamo stimato di chiudere ad un fatturato gestito di 145 milioni con una crescita del 20% vs 2023. Tale cifra comprende anche a perimetro l'agenzia." 

GA agency continuerà ad essere guidata dal founder Guido Ampollini e "darà supporto traversale a tutte le unit della Commerce Hub - FiloBlu, Diana Corp, dAgency, The Brandformance Society".  "La nostra struttura ci consente di offrire un servizio completo - dal retail, al marketing, alle operations,  o di attivare le singole unit con expertise verticale in base alle necessità dell’azienda partner" ha sottolineato Arcolin.

La sigla entra a far parte così dell’universo di expertise verticali messe a disposizione da Celeste che possono essere ingaggiate autonomamente e che, allo stesso tempo, possono cooperare in modo sinergico e complementare per supportare le aziende. Una struttura societaria ramificata, sempre più forte e globale che consente ai brand clienti di crescere nel contesto digitale con l’obiettivo di raggiungere performance di successo.

“Dopo una lunga esperienza come consulente, mi sono reso conto di un tema ricorrente in gran parte dei partner coinvolti nel digital marketing: il ricorso costante ad agenzie di traduzione per affrontare la semantica nei diversi progetti. Con GA Agency offriamo ai clienti un team madrelingua per ogni area da presidiare con un duplice vantaggio: comprendere a fondo le sfumature culturali e linguistiche di ogni territorio per massimizzare gli investimenti dei brand negli ambiti verticali di digital marketing e garantire un unico interlocutore per accompagnare il Cliente nella sua strategia online. Oggi, insieme a Celeste, vogliamo espandere le nostre expertise e offrire ai nostri partner un ecosistema di competenze ancora più esteso”,  ha spiegato Guido Ampollini.

“L’ingresso di GA Agency all’interno di Celeste Commerce Hub è un altro passo avanti,  perfettamente inserito nel percorso strategico iniziato nel 2021 con l'acquisizione di FiloBlu e la successiva unione con Diana Corp., verso il nostro obiettivo: creare il più importante polo di servizi digitali per la crescita del business. Un ecosistema di competenze trasversali d'eccellenza impegnate nella realizzazione di esperienze digitali di successo, su scala globale” ha commentato Lorena Lorenzon di Gradiente SGR.

Su eventuali altre acquisizioni in definizione, Arcolin ha dichiarato ad ADVexpress: "Celeste Commerce Hub è costantemente rivolta ad una crescita a alla proposizione di servizi diversificati ed innovativi per lo sviluppo del business on line dei propri clienti partner. L’ingresso di nuove realtà è sicuramente qualcosa che vogliamo portare avanti in un’ottica di rafforzamento del nostro Hub".