Mercato
Clementoni spinge l'acceleratore sulla comunicazione: oltre 15 spot con Leagas Delaney e Media Italia con più di 30 prodotti. Sciascia: "Budget in linea ma cresce a doppia cifra la quota digital e social"
Clementoni, player italiano nella creazione di giocattoli educativi, ha partecipato alla quindicesima edizione del Press Day di Assogiocattoli, evento di riferimento per il settore che riunisce le principali aziende italiane e internazionali del mondo del gioco e della prima infanzia.
"Questo improtante evento che ci dà l’opportunità di presentare le novità del prossimo Natale, giocattoli che sono il frutto di un lavoro intenso e profondo del quale siamo orgogliosi più che mai – ha dichiarato Giovanni Clementoni, CEO dell’azienda – I nostri giochi nascono dalla fusione di creatività e know-how Made in Clementoni, perché ideati, progettati e sviluppati dal nostro team R&D, grazie ad una competenza unica maturata in oltre 60 anni di storia. L’azienda da sempre si caratterizza per la sua capacità di innovazione e la profonda comprensione delle esigenze di bambini e famiglie, rispondendo ai bisogni di crescita dei più piccoli e regalando momenti di spensieratezza ai più grandi".
Con 9 filiali commerciali in Europa e una operativa a Hong Kong, l’azienda esporta l’eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo, mantenendo salde le sue radici nella tradizione italiana. Ogni anno, con oltre 1.100 nuovi codici di prodotto, Clementoni continua a innovare e sviluppare giochi che uniscono qualità, sicurezza e valore educativo, con un fatturato che ha raggiunto 199 milioni di euro nel periodo aprile 2023 – marzo 2024.
Con il Natale 2024 alle porte, l’azienda ha presentato numerose novità, che, insieme ai prodotti già noti, verranno supportate in comunicazione da oltre 15 spot.
Le novità per il Natale 2024
- Baby Clementoni: la linea dedicata alla prima infanzia cresce con nuovi prodotti pensati per accompagnare i bambini nelle prime fasi di scoperta, offrendo un’esperienza di gioco che stimola i sensi e promuove l’apprendimento in modo divertente e interattivo.
- Sapientino: la linea educativa si arricchisce con proposte di gioco
,che incoraggiano a esplorare il mondo che li circonda attraverso giochi interattivi, quiz e attività che spaziano dalle scienze alle lingue, fino alla logica e al pensiero critico. - Crazy Chic: per i giovani creativi, la linea Crazy Chic offre nuove opportunità per esplorare il mondo della moda e dello stile. I nuovi kit permettono di sperimentare con accessori e make-up, nails artist, dando ai bambini la possibilità di esprimere la propria personalità in modo divertente e sicuro.
- Scienza & Gioco: per i piccoli scienziati, i nuovi kit Scienza & Gioco offrono esperimenti e attività che stimolano la curiosità per le scienze naturali, la chimica, la fisica e la meccanica, rendendo l’apprendimento un’esperienza divertente e coinvolgente.
- IDEA: invita i bambini a scoprire le proprie abilità artistiche attraverso giochi creativi e originali. I kit permettono di realizzare creazioni uniche da condividere con amici e familiari, offrendo un mix di manualità e creatività in un contesto di gioco sociale e collaborativo.
A spiegare ad ADVexpress ed e20express le strategie di comunicazione è stato Guido Sciascia (nella foto), Chief Marketing and R&D Officer.
"Il piano media di quest'anno prevede oltre 15 spot con più di 30 prodotti. Nel periodo Natalizio il focus in comunicazione è sui prodotti eroe, alcuni sono delle novità, altri dei best seller continuativi, accomunati da una grande attenzione alla qualità e al valore educativo. Pensiamo ad esempio ad Oliver, orsetto parlante interattivo dotato di sensori intelligenti, o al Laboratorio delle Penne, un grande successo anche in Europa, che quest'anno viene riproposto con un kit da 3 penne e da fine settembre torna protagonista in tv con la campagna di lancio del 2023. E ancora, occhi puntati su Esploramondo real time, un mappamondo interattivo che grazie all'App permette di conoscere cosa accade nel mondo attraverso video, foto e informazioni sempre aggiornate. In generale la strategia media prevede la pianficazione di campagne integrate su più mezzi, soprattutto su tv tematiche e generaliste , ma con un peso crescente delle amplificazioni digitali e social e delle attività nei punti vendita, tutte iniziative accomunate dal filo conduttore dell'experience e del contatto con i consumatori. L'investimento complessivo è in linea ma cresce a doppia cifra la quota sul digitale e sui social".