
Mercato
Coca-Cola prepara un piano integrato per Milano Cortina 2026. Coinvolte le agenzie WPP Open X (guidata da Ogilvy Paris ed EssenceMediacom), MSL Italia, SEC Newgate, Louder, ALL Communication, aBit e Wiz-Team
Coca-Cola, partner storico del Movimento Olimpico dal 1928, ha iniziato il percorso e la costruzione del piano di attività legate ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e al Viaggio della Fiamma Olimpica, di cui Coca-Cola è Presenting Partner.
Il legame tra Coca-Cola e le Olimpiadi nasce da lontano e rappresenta una delle collaborazioni più longeve e iconiche nella storia degli eventi sportivi mondiali. Con la stessa passione con cui ha avuto l’onore di affiancare i Giochi Olimpici nelle precedenti edizioni svoltesi in Italia (Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006), l’azienda supporterà tutti gli atleti e appassionati durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, con l’obiettivo di creare un impatto positivo nelle comunità italiane.
“Da quasi un secolo, Coca-Cola è al fianco del Movimento Olimpico, condividendone i valori fondamentali e promuovendo lo sport come strumento di inclusione, aggregazione e ispirazione sociale,” dichiara Luca Santandrea, General Manager Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola. “Con Milano Cortina 2026 vogliamo rafforzare questo storico legame, coinvolgendo l’intero Paese in una celebrazione unica e memorabile e rappresenta un’opportunità per connetterci ancora di più con le comunità e contribuire a lasciare un’eredità positiva per il futuro. La collaborazione con un pool di agenzie di altissimo profilo ci consentirà di amplificare il nostro messaggio e valorizzare al meglio le iniziative legate ai Giochi Olimpici e Paralimpici.”
Nella strada verso i Giochi Olimpici, Coca-Cola pianificherà e realizzerà un piano integrato, ideato per coinvolgere una vasta audience e trasmettere l’entusiasmo del Viaggio della Fiamma Olimpica e delle altre iniziative in programma durante i Giochi, consolidando il ruolo di Coca-Cola al fianco del Movimento Olimpico.
Per pianificare ed eseguire la sua strategia, Coca-Cola sarà supportata da diverse agenzie: WPP Open X, guidata da Ogilvy Paris ed EssenceMediacom Italia (strategia end-to-end e sviluppo dell'esperienza complessiva); MSL Italia, parte del Gruppo Publicis (attività di comunicazione); SEC Newgate (attività di Public Affairs); Louder, parte della SG Company (valorizzazione della presenza di Coca-Cola nel Viaggio della Fiamma Olimpica); ALL Communication e aBit, parte di Uniting Group (fase Games Time Experiential); Wiz- Team (sviluppo della piattaforma creata per la campagna di nomina dei Tedofori di Milano
Cortina 2026).