Mercato

Comcast rinuncia a Fox e punta su Sky

Il colosso della tv via cavo, cui fanno capo Nbc e Universal, ha comunicato la sua decisione attraverso il suo Ceo Brian Roberts (nella foto). Entra nel vivo sfida con Fox per la pay tv europea.

Comcast ha deciso di puntare al rialzo del’offerta di Disney per gli asset di 21st Century Fox, concentrando le risorse su SKY.

Il colosso della tv via cavo, cui fanno capo Nbc e Universal, ha fatto sapere, tramite il suo Ceo Brian Roberts (nella foto) che “non intende perseguire ulteriormente l’acquisizione degli asset di Fox". “Voglio congratularmi con Bob Iger e Disney ed elogiare la famiglia Murdoch e Fox per aver creato una società così desiderabile e rispettata” ha aggiunto l'AD.

La decisione di Comcast facilita Walt Disney, che una volta ottenute tutte le approvazioni, dopo quella del Dipartimento di Giustizia Usa, otterrà diversi asset che includono gli studi cinematografici e televisivi di Twentieth Century Fox, una quota di controllo del servizio di video in streaming, Hulu e Star India.

Comcast, tuttavia, non è l'unica a puntare su Sky. Il gruppo di Rupert Murdoch, infatti, che già possiede il 39% della pay tv europea, sta cercando di rilevarne il restante  61%. L’ultimo rilancio di Comcast ha valutato la pay 34 miliardi di dollari contro i 32,5 miliardi di dollari dell’ultima offerta di Fox.