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Contentsquare annuncia il lancio di Sense, un suite di strumenti che utilizza l'Intelligenza Artificiale per pianificare e agire come un analista

La realtà combina la potenza dell'AI, degli agenti autonomi, dell’esportazione fluida dei dati e dell’analytics avanzata su dispositivi mobili, per fornire ai team insights più rapidi e suggerimenti utili.

Contentsquare, impegnata nel mondo della Digital Analytics, presenta Sense, una suite di strumenti che fa leva sul potere dell'Intelligenza Artificiale per rivoluzionare il lavoro dei team digital, aiutandoli a scoprire insights, prendere decisioni informate e migliorare l'esperienza degli utenti.

Integrata nella piattaforma Contentsquare, Sense automatizza analisi e procedure complesse mettendo in evidenza insights facilmente comprensibili, consentendo ai team, indipendentemente dal livello di competenza, di passare dai dati alle azioni in pochi minuti.

"Abbiamo deciso di rivoluzionare gli analytics per aiutare ogni team a intervenire in modo rapido ottenendo risultati migliori", afferma Jonathan Cherki, CEO e Founder di Contentsquare. "Con Sense, passiamo con un clic dalle analisi a un'intelligenza del tutto autonoma: l'AI non si limita a individuare insight ma svolge una serie di compiti al posto tuo, permettendoti di concentrarti su ciò che conta di più, creare una customer experience straordinaria".

Sense: un nuovo agente AI che automatizza il passaggio da insight ad azione

Sense è un agente AI autonomo sviluppato per elaborare strategie, piani e analisi in modo automatico, al posto dell’intervento umano, combinando il potere dell'Intelligenza Artificiale generativa con i dati sul comportamento online e da mobile raccolti da Contentsquare. Sense è in grado di pianificare ed eseguire analisi complesse e flussi di lavoro, personalizzandoli in base agli obiettivi dell’azienda e fornendo suggerimenti per ottimizzare contenuti, design e conversioni.

Le principali funzionalità AI:

  • Bastano poche frasi: l'interfaccia usa un linguaggio naturale che permette a ogni membro del team di fare domande dirette, creare dataset e visualizzazione dedicata, aiutando l'utente a navigare attraverso i dati e suggerendo in parole semplici gli interventi più adatti, con strumenti accessibili a tutti.
  • Riassunti multisessione: i recap generati dall'Intelligenza Artificiale mettono in luce schemi, criticità e punti di attrito all'interno delle sessioni da web o da mobile in pochi secondi, senza dover visualizzare ore di replay.
  • Voice of Customer: l'Intelligenza Artificiale genera sondaggi e ne riassume i risultati per rendere utilizzabili i feedback degli utenti senza ore di categorizzazione manuale.
  • Analisi delle app mobile: Sense sfrutta un nucleo solido di dati raccolti dalle app mobili per aiutare i team a comprendere a fondo ogni tap, clic e gesto compiuto online, un vantaggio chiave in un mondo mobile-first che mette al centro l'esperienza.

Un recente sondaggio condotto da Contentsquare ha rivelato che oltre il 37% dei team dedica dal 26% al 50% del proprio tempo solo per reperire e validare dati. È quindi evidente la necessità di semplificare l’accesso a dati e flussi di lavoro. Tra le funzionalità previste in futuro: la capacità di completare più di un'analisi in parallelo, fornire suggerimenti su contenuto e design e programmare report periodici.

Sense AI ha rivoluzionato il nostro modo di analizzare i dati, eliminando sia le ipotesi sia il lavoro manuale. Le analisi che prima richiedevano giorni ora possono essere svolte in pochi minuti. Sense è intuitivo e dà davvero potere a chi lo usa — tanto che i nostri product manager lo consultano quotidianamente. Ci consente di definire con chiarezza le priorità nella roadmap, concentrandoci sulle funzionalità che contano davvero per i nostri clienti. In definitiva, Contentsquare ci permette di prendere decisioni più rapide e consapevoli — e di sviluppare un prodotto migliore per i nostri utenti”, aggiunge Andy Dover, Software Development Manager, Lightspeed Commerce.

Grazie all’accesso a un dataset qualitativo e quantitativo estremamente curato, che include comportamento degli utenti, frustrazione, interazioni per zona e percorso su dispositivi diversi, Sense ha la capacità di applicare tutte le innovazioni dell'AI all'analisi dei dati, per mettere in luce punti di frizione e opportunità, e aiutare i team a passare dai dati all'azione in modo più rapido.

Un AI efficace parte da dati migliori: Data Connect è ora disponibile

L'Intelligenza Artificiale è tanto efficace quanto sono accurati i dati su cui si basa. È per questo che Contentsquare si concentra sulla qualità e la flessibilità dei dati con Data Connect, un nuovo strumento che permette a tutti i team di esportare i dati legati all'esperienza, la performance e gli errori in un ambiente cloud.

Data Connect offre integrazioni pronte all'uso con le principali piattaforme enterprise del settore, tra cui Snowflake, l'azienda AI Data Cloud, permettendo un accesso fluido e immediato a dati AI-ready all’interno di Snowflake. Contentsquare ha inoltre sviluppato integrazioni con BigQuery, Databricks, Amazon Redshift e S3, e ha semplificato la connessione a Microsoft Fabriq, garantendo l’accesso a dati pronti per l’intelligenza artificiale senza necessità di API personalizzate o di complessi interventi manuali. I principali casi d’uso includono automazione marketing, personalizzazione, prevenzione del churn e identificazione delle frodi, oltre a supportare modelli di machine learning e agenti AI.

Contentsquare ha svolto un ruolo fondamentale nell’aiutare le organizzazioni a decifrare e sfruttare dati comportamentali complessi, offrendo ai clienti gli strumenti per prendere decisioni basate sui dati con maggiore sicurezza”, dichiara Saptarshi Mukherjee, Director of Product, Data Engineering di Snowflake. “Il lancio di Data Connect rappresenta un importante passo in avanti: consente ai team di integrare e sintetizzare in modo fluido le analisi di prodotto e gli insight sull’esperienza utente all’interno del potente ecosistema di Snowflake. Questa integrazione non solo semplifica i flussi di lavoro legati ai dati, ma offre anche un’esperienza intelligente e trasformativa, capace di generare insight più approfonditi e risultati di business concreti”.

Insights per tutti i dispositivi grazie all'AI: autocattura più efficace anche da mobile

Smart Capture nasce per semplificare la raccolta di dati comportamentali da app mobili e, da oggi, supporta anche i principali framework come React Native, Flutter e Jetpack Compose, per raccogliere i dati relativi a ogni schermata e gesto, senza ore di tagging manuale.

Questo permette di velocizzare il lancio, catturare ogni interazione, fin dal primo giorno, e rispondere a domande chiave, anche in modo retroattivo.

"La nostra visione", aggiunge Cherki, "è rivoluzionare il significato dei dati. Non si tratta solo di ottenere insights più velocemente, ma di ridefinire il concetto di produttività e nuovi standard sulle operazioni in tempo reale, concentrandosi sull'offerta di un'esperienza personalizzata, in linea con le aspettative dei clienti".

Contentsquare ha annunciato la nuova release di prodotto in occasione del CX Circle di Londra, l'evento annuale di punta della società che raccoglie oltre 2.000 innovatori e leader nel mondo dell'esperienza digitale per esplorare nuove strategie, la cui edizione italiana si svolgerà a Milano il prossimo 23 ottobre.