Mercato
WIP Italia si aggiudica la gara per la costruzione del primo sito corporate di Davines Group
Davines Group, B Corp tutta Italiana specializzata nel settore della cosmetica professionale, è finalmente online con il sito dedicato al Gruppo, ideato e realizzato da WIP Italia.
La digital agency milanese è stata selezionata, a seguito di una gara, perché ha presentato un’innovativa proposta capace di narrare in maniera nuova e coinvolgente la storia e le peculiarità del gruppo.
Non sono pochi i caratteri distintivi di Davines Group.
Fondato dalla famiglia Bollati, inizia il suo percorso nel 1983 come laboratorio di ricerca specializzato nella realizzazione di prodotti per la cura dei capelli e della pelle, destinati sia a piccoli operatori sia a case cosmetiche di fama internazionale. Nel 1993 nasce il marchio Davines, rivolto al mercato professionale haircare. Nel 1996 nasce il marchio [ comfort zone ] per il mercato professionale skincare (spa, stabilimenti termali e centri estetici).
Ma ciò che più lo contraddistingue è lo scopo che persegue attraverso il proprio business: “Essere i migliori per il mondo, creatori di buona vita per tutti, attraverso la bellezza, l'etica e la sostenibilità.”
Ecco allora che per il Gruppo Davines fare business non è solo un fine, ma è lo strumento che gli permette di generare un impatto positivo, per essere non ‘i migliori al mondo’, bensì i ‘migliori per il mondo’.
“È stato proprio questo il nostro obiettivo - spiega Mike Fadigati, digital strategist di WIP Italia - creare una modalità di navigazione e una struttura layout che ci permettessero di rappresentare quello che di Davines Group ci aveva colpito. Una realtà ricchissima di iniziative e storie legate ai valori in cui l’azienda crede fortemente. Abbiamo reso i contributi principali mediante scorrimento orizzontale per incuriosire gli utenti. Al tempo stesso, attraverso l’approfondimento dei contenuti con scroll verticale, vogliamo invitare i visitatori ad approfondire i temi affrontati dall’azienda con grande serietà e dedizione”.
Una storia importante e fondante, che Davines Group voleva poter finalmente raccontare attraverso il primo sito del gruppo: https://davinesgroup.com Uno storytelling interattivo in cui trovare informazioni riguardanti la nuova sede, i brand e i valori aziendali: alta qualità e sostenibilità, fusi nel connubio di etica ed estetica. Questo impegno nei confronti dell’ambiente, delle persone e delle comunitá in cui opera l’azienda ha portato, nel 2016, a ottenere la certificazione c B Corp e, nel 2019, a diventare una Società Benefit.
L’importanza di questo tema è ben rappresentata nel rapporto di sostenibilità che ogni anno viene redatto e che WIP Italia ha sintetizzato in maniera interattiva nella pagina: https://davinesgroup.com/il nostro impatto/rapporto sostenibilità, dove è anche possibile scaricarne la versione integrale.
Mike prosegue: “Volevamo offrire a Davines Group un’esperienza diversa dal solito, con la medesima atmosfera che si respira nel Village, la bellissima sede di Parma: un mix di innovazione ed efficienza che stupisce i visitatori mettendo in scena i valori dell’azienda.”
Diego Merello, COO dell’agenzia, specifica: “Per farlo il nostro team ha sfruttato la potenzialità di sviluppo headless con CMS SaaS (e frontend NextJS React SEO Friendly. Il risultato? Un sito innovativo e coinvolgente sviluppato in modo che i contenuti, gestiti in autonomia dal cliente, siano arricchiti dinamicamente con animazioni di svelamento e costruzione graduale delle pagine, perfettamente indicizzate dai motori di ricerca. L'approccio Agile al progetto, costruito per sprint, ha garantito tempi di sviluppo certi e precisi, cooperando efficacemente con il team del cliente.”
La collaborazione tra WIP Italia e Davines Group continua efficacemente su altri fronti e attività digitali, segno della soddisfazione che caratterizza entrambi i player, realtà diverse ma con gli stessi valori fondanti: passione per il proprio lavoro, eccellenza e cura dei dettagli.