Mercato

Deliveroo festeggia 7 anni di attività con fatturato via app in crescita, una ricerca su "gli italiani e la spesa" e uno spot della britannica Pablo pianificata da Initiave

A livello globale, nel secondo semestre '22 l'app ha rappresentato il 10% del totale del GTV (il valore lordo delle transazioni), in crescita rispetto all’8% del secondo semestre'21.Intanto continua l’espansione del servizio che oggi copre più del 50% della popolazione che a breve arriverà a 37 nuovi centri.

Più del 50% della popolazione italiana coperta, circa 18.000 ristoranti  partner e circa 2.000 tra supermercati e negozi da cui fare la spesa. Sono i numeri con cui Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, celebra il 7° anno di  attività nel mercato italiano. Arrivata nell’ottobre 2015 a Milano, con il primo storico hamburger  consegnato in zona Navigli dal ristorante Tizzy’s, il servizio fondato due anni prima a Londra da Will  Shu e Greg Orlowsky, è ormai diventata un’abitudine sempre più consolidata nella quotidianità degli  italiani. Non solo per ordinare il pranzo, la cena o la merenda dai migliori ristoranti delle città in cui  l’App è presente, ma anche per fare la spesa. 

Il servizio che consente di ordinare, comodamente da casa, prodotti alimentari, freschi o  confezionati, utilizzando l'App è in crescita. A livello globale, nel secondo semestre del 2022 ha rappresentato per Deliveroo il 10% del totale del GTV (gross transaction value, ovvero il valore lordo  delle transazioni), in crescita rispetto all’8% del secondo semestre del 2021. Oggi è possibile ordinare da circa 2.000 tra supermercati e negozi partner di Deliveroo, tra cui grandi brand della  GDO come Carrefour Italia, Conad, CRAI, Despar, Esselunga, Fresco Market, negozi  indipendenti e botteghe artigianali. 

Più del 70% degli italiani dichiara di dimenticare qualcosa quando fa la spesa Proprio con riferimento al servizio di spesa a domicilio, Deliveroo ha voluto indagare le abitudini e i  rituali degli italiani quando usano l'App per ordinare da casa prodotti freschi o confezionati. Il  risultato? Gli italiani sono un popolo di smemorati. Secondo una ricerca condotta in collaborazione  con DOXA, più del 70% dei rispondenti ha dichiarato di dimenticare qualcosa quando fanno la spesa,  pur con differenze nella frequenza con cui questo accade. Solo il 2% invece ha dichiarato di  acquistare tutto l’occorrente, senza mai dimenticare nulla. Con il servizio di consegna della spesa a  domicilio Deliveroo vuol correre in aiuto degli smemorati, ma non solo. 

La classifica dei prodotti più dimenticati. E la preoccupazione di non avere tutto il necessario  quando si cucina. Quali sono i prodotti e gli ingredienti che, più spesso, vengono dimenticati? Al primo posto le spezie,  con le uova e le cipolle che completano il podio. A poca distanza, l’aglio e il latte che chiude la TOP  5. Seguono l’olio per friggere, il sale, il caffè, il vino e la birra. Scoprire di non avere l’ingrediente  fondamentale mentre si sta cucinando è una dei principali timori degli italiani tra i fornelli: è questa,  infatti, la preoccupazione principali mentre si è in cucina per il 34% dei rispondenti, subito dopo la  mancanza del tempo sufficiente per ultimare le preparazioni (37%). 

Proprio all’abitudine - o al terrore - di dimenticare qualcosa quando si fa la spesa, Deliveroo ha  dedicato l'ultimo spot TV on air dal 2 ottobre. “Hai dimenticato il latte” questo il titolo dello spot,  vuole infatti “drammatizzare” la sensazione di terrore quando si torna a casa e ci si rende conto di  aver dimenticato il latte o un altro ingrediente dopo un’impegnativa giornata di lavoro. Il nuovo spot,  parte della nuova campagna globale di Deliveroo, è realizzato dall’agenzia creativa britannica Pablo,  è presente su TV/VOD, canali digitali e PR. La pianificazione media è a cura di Initiative e prevede  la presenza dello spot sulle principali emittenti nazionali, selezionate per intercettare il target di  riferimento individuato. 

Prosegue, anche ad ottobre, l’espansione territoriale di Deliveroo. Sono 37 i nuovi centri in cui la  piattaforma attiverà questo mese il servizio. In particolare, in Veneto a Villafranca di Verona (VR),  Trebaseleghe (PD), Scorzè (VE), Montebelluna (TV) e Cornuda (TV); in Lombardia a Villanuova  sul Clisi (BS), Verolanuova (BS), Manerbio (BS), Quinzano d'Oglio (BS), Orzinuovi (BS), Soncino  (CR), Orzivecchi (BS), Antegnate (BG), Romano di Lombardia (BG), Fontanella (BG), Grumello del  Monte (BG), Palazzolo sull'Oglio (BS), Calcinate (BG), Chiuduno (BG); nel Lazio a Colle Verde  (RM), Laghetto (RM), Marco Simone (RM), Trigoria (RM), Formello (RM), Fiano Romano (RM),  Castelnuovo di Porto (RM) e Morlupo (RM); in Puglia a Fasano (BR); in Piemonte a Valenza (AL)  e Pecetto di Valenza (AL); in Toscana a Foiano della Chiana (AR) e Sinalunga (SI); in Calabria a  Montepaone (CZ), Soverato (CZ), Gasperina (CZ) e Montauro (CZ). In queste città, Deliveroo conta  di collaborare e creare opportunità di business e lavoro per decine di nuovi ristoranti partner e rider. 

Fino al 30 ottobre consegne gratis su tutti i supermercati Carrefour Italia, Conad, CRAI, Despar,  Esselunga e Fresco Market.