Mercato

Despar Italia: il prodotto a marchio al centro della strategia di crescita. Con un fatturato di oltre un miliardo di euro e una quota del 23,9%, l'insegna punta al 25% entro il 2025. Entro l'anno il lancio di 200 nuovi prodotti

Durante il Press Day 2024 l'insegna ha presentato a Milano le strategie di crescita e le iniziative di sostenibilità del gruppo. Il Presidente Gianni Cavalieri e il Direttore Generale Filippo Fabbri (nella foto) hanno commentato i risultati ottenuti e i prossimi obiettivi, come l’espansione della rete di vendita e il rafforzamento del prodotto a marchio (MDD). Il prodotto a marchio continua a essere un elemento distintivo dell’offerta, con 140 nuovi lanci e oltre 230 referenze rinnovate, con attenzione alla provenienza e alla sostenibilità.

Durante il Press Day 2024 svoltosi il 28 ottobre a Milano, Despar Italia ha presentato le strategie di crescita e le iniziative di sostenibilità, i risultati ottenuti e i prossimi obiettivi.

Il focus principale dell'insegna è il rafforzamento del prodotto a marchio (MDD), che attualmente rappresenta il 23,9% del fatturato grocery, con l’obiettivo di raggiungere il 25% entro il 2025. Nel 2023, il fatturato della MDD ha superato il miliardo di euro, contribuendo alla crescita del gruppo, che ha registrato un incremento del 2,7% rispetto all’anno precedente, sopra la media del mercato grocery italiano (+2%). Il prodotto a marchio continua a essere un elemento distintivo dell’offerta, con 140 nuovi lanci e oltre 230 referenze rinnovate.

Durante il 2024 l'espansione di Despar Italia ha visto l'apertura di 55 nuovi punti vendita e la ristrutturazione  21 negozi, in particolare in Emilia-Romagna e in Sardegna. 

L'insegna è impegnata anche nell'ambito della sostenibilità con il progetto “Bosco Diffuso Despar”, che prevede la  piantumazione di 1.600 alberi, e con l'adesione alla campagna “Too Good to Go” per la riduzione dello spreco alimentare. 

Despar ha intensificato le proprie attività di comunicazione, con un nuovo spot previsto per novembre e la sponsorizzazione degli Europei di Atletica a Roma.