Mercato

Different insieme a VIVO: una nuova apertura in Moscova

L'agenzia si occuperà dell’ufficio stampa e del concept grafico del ristorante che si focalizzerà su un trattamento fotografico della storia di VIVO, con lo scopo di comunicare il brand all’interno del locale stesso.

Gruppo Vivo, con quattro ristoranti in Italia, nasce nel 2013 da una famiglia di pescatori dell’Argentario e oggi apre il quinto ristorante a Milano, il secondo nel capoluogo meneghino, con una strategia di comunicazione targata Different communication company associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite. 

L'agenzia si occuperà dell’ufficio stampa e del concept grafico del ristorante che si focalizzerà su un trattamento fotografico della storia di VIVO, con lo scopo di comunicare il brand all’interno del locale stesso.

 

Dopo un inizio di collaborazione nel 2020 con i Fratelli Manno, Different affianca il brand per la nuova apertura del locale a metà tra la vecchia e la nuova città: il pescato di VIVO approda in Via Statuto 16.

Different ha deciso di raccontare VIVO partendo dalla sua storia. I valori, le persone, le caratteristiche del ristorante e i prodotti stessi formano VIVO e ne creano la narrazione intorno ai valori. Una storia narrata attraverso le affissioni in bianco e nero di fotografie e lettere scritte dai veri cronisti di questa storia.

 

VIVO è dotato di una voce propria, parla, trasmette ai suoi clienti l’amore per il mare, come una sirena sussurra alle onde, senza urlare. Queste sono le storie che saranno raccontate non solo a livello grafico ma anche attraverso le attività di PR ideate da Different.

 

Maurizio Manno, commenta: “Con l’apertura del quinto ristorante in Italia abbiamo voluto creare qualcosa che definisse la vera anima di VIVO. Non doveva essere una cosa banale o già vista, e avrebbe dovuto rispecchiare il connubio tra innovazione e tradizione che ci distingue da anni. La proposta di Different di fare interagire il ristorante con le persone, partendo dalla nostra storia e creando una narrazione che parta dal piatto in tavola e arrivi fino ai muri portanti del locale. Tutto ciò crea l’opportunità di allargare, dando accesso anche ai nostri clienti, la comunità di VIVO, e dar vita a una famiglia lontano da casa”. 

 

Davide Arduini, Chairman di Different, racconta: “Investire in un nuovo ristorante proprio in questo momento di pandemia non è da tutti: è un gesto straordinario e simbolico di rinascita e noi abbiamo accolto la sfida del Gruppo VIVO in puro stile Different. Il nostro ufficio stampa porterà avanti i valori del brand con grande impegno, e siamo orgogliosi di poter dire di aver curato la parte creativa di un locale che si contraddistingue per l'alta qualità dei prodotti, tenendo fede alla tradizione e cercando al contempo l’innovazione”.

 

Credits

Chief Creative Officer - Francesco Guerrera

Executive Creative Director - Massimo Del Monaco

Account Director - Andrea Casneda

Account Manager - Alice Usai

PR Director & Partner Different - Simone Contini 

PR Account Manager - Ilaria Muolo

Junior Art Director - Anna Minguzzi