
Mercato
Digitouch Marketing consolida il suo posizionamento con l’AI quale abilitatore dell’innovazione. Obiettivo: 100 milioni di fatturato nel 2026. A breve nuove acquisizioni
È stato presentato nel pomeriggio odierno il nuovo posizionamento di Digitouch Marketing da Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di Digitouch, eAlessioAngiolillo, VicePresidentDigitouchMarketing.
Brand solutions enabled by innovative thinking & artificial intelligence è la nuova Unique Selling Proposition individuata per rispondere ai cambiamenti del mercato e alle esigenze dei brand. Nello scenario di riferimento, Digitouch Marketing va, quindi, a distinguersi per un’offerta che integra sapientemente uno stack tecnologico innovativo e inedito con l’expertise e le skills dei suoi talenti. La leadership dell’area viene affidata ad Alessio Angiolillo, professionista che vanta un’esperienza decennale in realtà di digital marketing italiane e internazionali.
Con una chiusura d'anno nel 2022 di 42 milioni di euro, il Gruppo continua a crescere nel settore della comunicazione mantenendo la visione di unire dati, strategia, tecnologia per lo sviluppo di servizi comunicativi in grado di fare la differenza,
Dalle parole di Ranucci Brandimarte emergono le richieste dirette dei brand: “I clienti chiedono di co-produrre il marketing. Ormai siamo circondati dalla content economy che offre grandi opportunità di pianificazione perché i creator sono dei media, in grado di distribuire prodotti editoriale cadenzati nel lungo periodo, ottimizzandoli in funzione del canale.”
Distinctiveness, visibility, uniqueness e relevancy sono i pilastri su cui si struttura il nuovo approccio che vede nell’Intelligenza Artificiale l’abilitatore dell’innovazione per eccellenza, mantenendo tuttavia centrale il ruolo del pensiero creativo e umano.
La nuova offerta, infatti, è costituita da prodotti in grado di rispondere alle diverse necessità dei brand, ricoprendo tutta la filiera progettuale. Nel dettaglio:
- - Content Engine Platform è la piattaforma dedicata alla creazione dei contenuti. Grazie all’unione di dati, Human Thinking e AI è possibile ideare e realizzare contenuti rilevanti destinati a qualsiasi canale e di valore tanto per i brand quanto per i consumatori;
- - People Content Platform è la soluzione Mar-Tech automatizzata che permette lo sviluppo di strategie di Influencer e Content Creator Marketing accompagnando i brand per tutte le fasi del funnel di vendita;
- - Digital Assets Optimization Services è la piattaforma pensata per l’ottimizzazione di tutti i Digital Asset proprietari dei brand, dai siti web alle app, agendo sull’aumento di velocità e performance dei percorsi di navigazione in chiave di visibilità e rilevanza;
- - Performance Marketing Suite comprende prodotti e soluzioni di Media e Audience Segmentation che hanno come obiettivo l’incremento di visibilità e conversioni lungo tutto il funnel, permettendo al brand di presidiare tutta la customer journey.
Una serie di servizi e componenti che dialogano tra loro utilizzando informazioni provenienti da tutti i tipi di coockies, permettendo di generare creatività guidate dai dati ma sempre rigorosamente gestite da mente e cuore umano.
Il bombardamento quotidiano di messaggi rende il consumatore anaffettivo ai brand. Da qui nascono anche soluzioni che portano il gaming a sposarsi con la realtà aumentata per consentire all'utente di creare una propria creatività interagendo con piattaforme e possibilità che il brand mette a disposizione lungo l'universo digitale.
L'essere rilevanti è fondamentale: prima legge per accaparrarsi la visibilità. E per approcciare la sfida il Gruppo lancerà a breve un nuovo formato video compatibile con tutte le piattaforme, sia web che OOH, grazie al quale sarà possibile studiare la fruizione dell'utente, all'interno di una visione strutturale dell'opera di analisi della performance, al fine di guidare la conversione con soluzioni adattabili lungo tutto il moderno funnel. Un'offerta di servizi rivolta principalmente a clienti medio-grandi, dichiara il manager.
Dall'anno del suo ingresso in borsa, Digitouch Marketing ha effettuato 8 acquisizioni. Lo stesso Presidente sottolinea che sono sotto studio diversi dossier circa nuove espansioni nel settore tecnologico e dell'ecommerce. Nei prossimi mesi verrà data notizia.
La Company punta a chiudere il 2023 con un fatturato di circa 50 milioni di euro, e punta per il 2026 al raddoppio di fatturato con una crescita organica in tutte le unit; un obbiettivo che sottolinea bene quanto l'azienda creda nei propri servizi di marketing e nel nuovo posizionamento.
«Il mondo è in continua evoluzione, cambiano le opportunità e con esse anche i need dei brand e delle aziende. Ripensare la vision e l’offerta di Digitouch Marketing è un passaggio imprescindibile per poter rimanere competitivi in un mercato affollato ed estremamente dinamico come quello del Digital Marketing. Crediamo che le nuove tecnologie, in particolare l’Intelligenza Artificiale, possano realmente guidarci verso soluzioni innovative e rispondenti alle esigenze sempre più complesse dei clienti. Per questo tutto il team Marketing si trova di fronte a una grande sfida con cui confrontarsi e da trasformare in opportunità di crescita», afferma Alessio Angiolillo, Vice President di Digitouch Marketing.
«Investire sull’innovazione continua a essere uno dei punti di forza di Digitouch. Le aziende, pubbliche e private, ci chiedono di saper interpretare le loro esigenze e di saper rispondere a esse con un approccio che non può prescindere dall’integrazione tra tecnologia e competenze. La nuova vision dell’area Marketing ne è l’espressione perfetta e contribuisce a consolidare ancora di più il nostro posizionamento sul mercato», afferma Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di Digitouch.
Va ricordato che Alessio Angiolillo vanta un’esperienza ultra decennale in qualità di business leader in ambito digital e mobile marketing, avendo guidato lo sviluppo delle attività su clienti top e progetti pitch, nazionali e internazionali. Lavora da sempre in organizzazioni multidisciplinari dove ha gestito il business con grande attenzione alla visione strategica ed alle esigenze dei clienti volte al raggiungimento di concreti traguardi aziendali. Le sue più recenti esperienze professionali sono maturate in Starcom dove ha ricoperto il ruolo di Europe Digital Lead e in Performics in qualità di Managing Director.