Mercato

Disclosers guiderà le attività di PR e Media Relations per SAE Institute (Milano)

La collaborazione avrà l'obiettivo di raccontare ai media la realtà dell'Accademia di formazione nelle industrie creative, così come gli eventi che periodicamente organizza, oltre a veicolare contenuti volti ad incentivare lo studio da parte delle nuove generazioni nel settore creativo, con una particolare attenzione nei confronti delle professioni del futuro.

SAE Institute (https://www.sae.edu/ita/), Accademia di formazione nelle industrie creative fondata in Australia nel 1976, presente in tutto il mondo e in Italia dal 1996, ha deciso che a guidare le attività di ufficio stampa e Media Relations in
Italia per l’anno 2023 sarà l'agenzia Disclosers (Your Story Srl), boutique di PR e Media Relations (associata a UNA), con base a Milano (che negli ultimi 3 anni ha collaborato anche con realtà come Feltrinelli Education, Alpha Test, SMAU, Giffoni Innovation Hub e Montura).

SAE Institute, nella sua Accademia italiana, offre corsi biennali e triennali in Produzione Audio, Produzione Video, Game Design, Game Art e Music Business (entrambi i corsi Audio e Video sono autorizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con DM n. 280 del 16 maggio 2017, ai sensi dell’art. 11 del DPR 212/2005, per il rilascio del
titolo di diploma accademico di primo livello afferente al sistema AFAM).

Il biennio di Music Business, nello specifico, è in collaborazione con Music Innovation Hub, un incubatore di nuovi talenti artistici che sviluppa programmi di formazione professionale, che incoraggia opportunità di networking nell'industria musicale. Il titolo del corso in Music Business è rilasciato al completamento del corso da SAE Institute in collaborazione con University of Hertfordshire.

A questi, si aggiungono due corsi brevi ed innovativi della durata di otto mesi: Electronic Music Production e Urban Music Production. Gli studenti di ogni corso hanno la possibilità di utilizzare un'attrezzatura di alto livello, oltre che di confrontarsi con docenti e professionisti qualificati. I nuovi iscritti annui sono circa 250, che sommati a quelli degli anni precedenti diventano una popolazione attiva di circa 500 studenti, mentre la faculty è composta da circa 60.

Obiettivo della collaborazione tra SAE Institute e Disclosers (https://disclosers.it/), quello di far conoscere attraverso i media la realtà di SAE a 360 gradi, così come le opportunità che è in grado di offrire e gli eventi che organizza a cui è possibile partecipare. Altro intento dell'Accademia è quello di veicolare contenuti (attraverso comunicati stampa, articoli di opinione, media alert, interviste...) volti ad incentivare lo studio delle discipline artistiche, spesso considerate parte di un settore di minore importanza e in cui non è sempre possibile trovare lavoro.

Proprio per questo motivo, il desiderio di SAE Institute è quello di andare a raccontare ai media tutte quelle discipline che costituiscono il futuro del comparto musicale e artistico.

Per fare ciò, la comunicazione - curata da Disclosers - sarà volta a raggiungere sia le testate che si occupano del settore musicale, che quelle più generaliste e nazionali, senza dimenticare i magazine più lifestyle e rivolti alle nuove generazioni.

"Creatività, formazione e forte connessione con il mondo lavorativo e delle nuove professioni: questo mix contribuisce a creare le basi per un’attività di media relations focalizzata sulla creazione di un reale impatto informativo. Le pubbliche relazioni, infatti, sempre di più, devono rappresentare un “canale” per puntare i riflettori su opportunità concrete (in questo caso in ambito formativo e professionale) e avere la possibilità di collaborare con una realtà come SAE Institute rappresenta una fonte continua di stimoli per la nostra organizzazione" hanno concluso Jessica Malfatto e Stefano Tagliabue (nella foto), CEO e co-founder Disclosers.