Mercato

Dyson sceglie il palco di Sanremo 2023 con Rai Pubblicità per parlare di hair inclusivity e scienza del capello. Previsti video online, attività di brand integration e un pop up sul territorio

Per la prima volta su un palco così prestigioso, Dyson sceglie il Festival di Sanremo 2023 per presentarsi al grande pubblico e raccontare la scienza del capello e portare un messaggio di hair inclusivity.
Dopo aver lavorato per oltre un decennio allo studio dei capelli, per comprendere gli effetti dei danni termici, meccanici e chimici e scoprire cosa invece li rende forti e in salute, e aver costruito laboratori di hair science a livello globale – investendo oltre 100 milioni di sterline
– è per Dyson il momento di raccontare il proprio concetto di inclusività e cura del capello a un pubblico ampio ed eterogeneo, come quello della manifestazione canora più popolare d’Italia.

È per questa ragione che già da fine gennaio Dyson attiva diversi touchpoint, partendo da una sezione dedicata sul proprio sito (https://www.dyson.it/cura-dei-capelli/speciale-san-valentino) che ospita i Beauty Secrets: 3 racconti video, ciascuno dedicato a una delle tecnologie Hair Care – l’asciugacapelli Dyson Supersonic TM , il multi-styler Dyson Airwrap TM e la piastra Dyson Corrale TM – e avente per protagonista un volto noto del mondo della TV e dello spettacolo e legato al Festival: Andrea Delogu, Ema Stokholma e Bianca Guaccero. A ciascun film il compito di mostrare come le diverse tecnologie Dyson siano pensate per rispondere a tutte le tipologie di capello – da quello liscio e sottile di tipo 1 a quello riccio o molto riccio di tipo 4 – e a tutte le esigenze di styling. 

Oltre a un’attività di brand integration all’interno del programma, l’azienda “vestirà” con le proprie tecnologie la Dyson Lounge che si trova all’interno del Teatro Ariston: è così che la hair & make up room ospiterà i prodotti Hair Care Dyson – per essere utilizzati nella preparazione di ospiti e artisti presenti al Festival – per styling ottimali senza temperature estreme.

Ma non finisce qui: per raccontare la propria expertise in ambito hair science e parlare di hair inclusivity a un pubblico ampio, Dyson porterà in giro un Pop Up che partirà proprio da Sanremo per toccare nell’arco dei prossimi mesi diverse città italiane. Attivi anche i Dyson Demo Store sul territorio per incontrare i consumatori e condividere la conoscenza legata alla scienza del capello e all’uso delle tecnologie Hair Care.


L’expertise Dyson in ambito Hair Care e la Studio Globale sui Capelli del 2022
Gli strumenti per lo styling di Dyson sono il frutto di un’incessabile attività di Ricerca &Sviluppo, mentre le loro prestazioni derivano da continue ricerche: dalla struttura dei capelli alla dinamica del flusso d’aria, per comprendere gli effetti dei danni termici, meccanici e chimici. E molto ambiziosi sono i piani per lo sviluppo della categoria in futuro.
È dell’ottobre 2022 la notizia dell’annuncio di un investimento da oltre mezzo miliardo di euro per le attività di Ricerca & Sviluppo in ambito Beauty e di un piano che prevede il lancio di 20 nuovi prodotti nell’arco dei prossimi 4 anni.
Con il lancio dell’asciugacapelli Dyson Supersonic nell’aprile 2016, Dyson ha fatto il suo ingresso nella categoria Hair Care, rivoluzionando il settore e condividendo il suo know how in ambito scienza del capello.

Supersonic sfrutta infatti un flusso d’aria veloce ma concentrato e un controllo termico intelligente per asciugare i capelli velocemente mantenendoli al contempo forti e in salute.

Da allora, Dyson ha continuato a lavorare allo sviluppo di prodotti innovativi e in grado di fornire styling ottimali per qualsiasi tipologia di capello, senza l’uso di temperature estreme. È così che nel 2018 è stato lanciato l’innovativo styler Dyson Airwrap  in grado di realizzare ricci voluminosi, onde naturali e una piega liscia, sfruttando l’effetto Coanda che consente di mettere in piega i capelli grazie alla combinazione di aria e calore.

Nel 2022 è stata presentata una nuova generazione, con nuovi accessori che semplificano ulteriormente l’utilizzo e si adattano a tutti i tipi di capello. 
Sempre con l’idea di migliorare tecnologie esistenti e di fornire al consumatore la tecnologia più performante, nel rispetto della salute del capello, nel 2020, è stata presentata la piastra Dyson Corrale che vanta una tecnologia all’avanguardia con lamine flessibili micro incise, che si flettono per dare forma e avvolgere i capelli.

Nel 2022 l’azienda ha condotto a livello globale uno studio sui capelli coinvolgendo un campione di 23.000 persone in 23 mercati per indagarne le abitudini e le attitudini di styling e comprenderne le frustrazioni così da rispondervi al meglio con la propria tecnologia.

In occasione della partecipazione, in qualità di Hair Care Partner, al Festival di Sanremo 2023 e in contemporanea con la ricorrenza di San Valentino, Dyson ripropone l’edizione speciale Pervinca e Rosè delle tecnologie Hair Care.