Mercato

Egg Eventi e Javelin: un team internazionale per le sponsorizzazioni sportive

EGG eventi e Javelin Europe hanno lavorato in sinergia all'organizzazione degli eventi, delle attività di animazione, promozione e comunicazione dell'Olympic Rendezvous @ Samsung (OR@S), il padiglione Samsung presso lo Sponsor Village di Torino 2006. Dal 2005 EGG eventi e Javeline Europe hanno infatti unito le rispettive expertise per costituire un Team Internazionale di esperti per la pianificazione strategica, l'organizzazione e la comunicazione di programmi di sponsorizzazione per grandi eventi olimpici e sportivi.

Le due agenzie stanno già lavorando ad un progetto per le Olimpiadi di Londra 2012, consolidando la loro partnership con un piano di sport sponsorship management. Il primo, importante successo di questo nuovo gruppo di lavoro è stato la vittoria della consultazione internazionale indetta da Samsung - Worldwide Olympic Partner per la fornitura di attrezzature di comunicazione wireless - per l'ideazione di un dettagliato progetto di organizzazione e gestione eventi&sponsorship all' OR@S. Per le due differenti aree dell'OR@S, l'Athlete Center e lo Spectator Center, il Team EGG eventi-Javelin Europe ha ideato e gestito un ricco programma di eventi quotidiani dedicati ai visitatori, con spettacoli indoor e outdoor.

Durante i Giochi gli animatori Samsung, riconoscibili da tute argentate e dalla grande sfera blu sulle loro spalle, invitavano il pubblico a visitare l'OR@S tramite "tags" adesive personalizzate, mentre fuori dal padiglione artisti e ballerini si esibivano in spettacolari performances all'interno di grandi sfere trasparenti. I visitatori potevano inoltre mettere alla prova i propri riflessi con il "Giant Phone Game", un gioco di abilità realizzato con grandi mock-up dei cellulari Samsung D800 e D820. All'interno dell'OR@S, sul palco, si sono susseguiti ogni giorno cinque diversi spettacoli di danza (show aerei, evoluzioni, sfere luminescenti, animazioni con i globi, sci), per terminare con il gran finale previsto ogni sera.

Nello Spectator Center i visitatori hanno anche avuto la possibilità di incontrare gli Atleti Olimpici e Alberto Tomba, Global Atlete Ambassador per Samsung. L'Athlete Center, invece, è stato per tutta la durata dei Giochi l'esclusivo punto di ritrovo e di relax dedicato agli atleti e alle loro famiglie. E' stato pensato per i più piccoli, infine, il programma di lezioni interattive sul tema "Da Filippide al telefono cellulare" che ha ripercorso le tappe dell'evoluzione della comunicazione dall'impresa del celebre maratoneta greco, che portava la notizia della vittoria dei greci sui persiani, fino alla telefonia mobile dei giorni nostri. Sono stati circa 600 gli alunni delle scuole Primarie di Torino e provincia che hanno preso parte alle attività.

Il Team EGG eventi-Javelin Europe opera tramite efficaci strategie di ideazione e gestione di eventi e iniziative di comunicazione, mettendo a disposizione un servizio di consulenza corporate e marketing oriented per lo sviluppo strategico, il management e la gestione organizzativa e operativa della sport sponsorship.