Mercato

FiloBlu presenta la strategia del 2019 e annuncia la collaborazione con Google Cloud

Il piano strategico si baserà su quattro asset: internazionalizzazione, Business Intelligence, B2B e Drive to Store. La scelta degli strumenti di Google Cloud potenzierà i servizi della società a supporto dello sviluppo digitale delle aziende clienti.

FiloBlu, business partner strategico che accompagna Brand e Retailer verso crescita, internazionalizzazione e innovazione, attraverso l’utilizzo di tecnologie e soluzioni digitali personalizzate, ha presentato la sua strategia per il 2019 che prevede una nuova collaborazione con Google Cloud, per permettere alle aziende clienti di conquistare il mercato internazionale e accelerare il percorso di crescita.

I quattro asset su cui punterà l’azienda nel corso del 2019 sono la Business Intelligence, lo sviluppo di progetti B2B, la realizzazione di attività Drive to Store e la pianificazione di percorsi di Internazionalizzazione. Grazie ad una Business Intelligence proprietaria, tutti i progetti gestiti da FiloBlu sono integrati e funzionali per la raccolta, il monitoraggio e l’analisi di dati provenienti dalle più importanti fonti aziendali. Alla BI sono strettamente connesse le attività Drive to Store, progetti strategici ideati e sviluppati a 360 gradi da FiloBlu che hanno l’obiettivo di portare maggior traffico nei punti vendita delle aziende clienti, siano essi fisici o virtuali, con focus sulla finalizzazione dell'ordine e lo sviluppo della brand awareness. L’Internazionalizzazione è uno dei pilastri fondamentali per FiloBlu, che opera sui mercati globali partendo da un approccio strategico che permette di identificare percorsi, partner e strumenti necessari per affrontare tale percorso al meglio. Un corretto utilizzo di soluzioni B2B può rendere invece più efficienti ed efficaci i processi di vendita e, per quanto riguarda la parte legata al riordino, può portare ad un aumento del 10-15% del fatturato complessivo dell'azienda. 

A sottolineare l’importanza dell’accesso al mercato internazionale, anche i dati dell’Osservatorio Economico del MISE che confermano come il valore delle esportazioni delle aziende italiane nel 2017 sia cresciuto del 7,6% rispetto all’anno precedente. Il made in Italy dunque si conferma particolarmente apprezzato nei mercati internazionali e i canali online sono fondamentali per la sua esportazione; secondo una ricerca del Politecnico di Milano il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri supera i 3,9 miliardi di euro.

Proprio in questo senso risulta strategico l’accordo con Google Cloud, che permetterà all’azienda fondata da Christian Nucibella, (in foto), di utilizzare le tecnologie di machine learning di Google, con l’obiettivo di definire percorsi e soluzioni personalizzate per i Brand, e sviluppare le migliori analisi dedicate sui clienti e i mercati. Inoltre, l'utilizzo dell’infrastruttura Google Cloud per le soluzioni e-commerce permetterà di affrontare le sfide tecnologiche, come i picchi stagionali, con agilità e sicurezza. FiloBlu, che si serve già da tempo delle soluzioni di advertising di Google, utilizzerà i nuovi strumenti di Google Cloud per mettere a fattor comune le competenze retail (sviluppate negli anni da FiloBlu) e impostare strategie mirate per campagne di marketing, azioni di CRM, attività Drive to Store e di Merchandising e realizzare così investimenti mirati, misurati in tempo reale e condivisi da tutto il team.

Il Ceo di FiloBlu Christian Nucibella commenta: “I quattro asset della nuova strategia uniti a questa nuova collaborazione con Google Cloud rappresentano una vera rivoluzione, che consente di veicolare contenuti in linea con il DNA dei Brand e di metterli al centro delle loro strategie di business. Con Google lavoreremo portando avanti il nostro consueto approccio pluridirezionale su diverse aree. Si tratta di una collaborazione di grande valore che rafforzerà ulteriormente le competenze del nostro team interno, composto da professionisti altamente specializzati e formati proprio per guidare i nostri clienti nel processo di crescita aziendale e nell’articolato percorso di internazionalizzazione dei Brand”.

“Google Cloud permette ad aziende come FiloBlu di gestire picchi come quelli del Black Friday con fiducia e tranquillità. Le piattaforme di machine learning e analisi dati saranno sempre di più un elemento competitivo differenziante e un sostegno alla crescita, grazie a servizi innovativi, rapidi e personalizzati. È per noi un piacere poter contribuire insieme a FiloBlu allo sviluppo di un ecosistema digitale avanzato nel settore Retail” ha commentato Nicola Buonanno, Sales Manager Google Cloud.

Molti Brand che collaborano con FiloBlu stanno già sperimentando i nuovi servizi offerti grazie alla chiusura dell’accordo con Google Cloud.