Mercato

Forte di un +16% di fatturato complessivo year-over-year, Venchi conferma la strategia data-driven di Bytek

Per il marchio del cioccolato, la martech company del gruppo Datrix ha predisposto una strategia multicanale performance-oriented, con un focus particolare sul mercato italiano ma con un respiro anche internazionale, concentrato su UK, Francia e Germania.

Venchi, iconico marchio piemontese di cioccolato, celebre nel mondo, prosegue la collaborazione con ByTek, martech company del gruppo Datrix. Per Venchi, ByTek sta portando avanti un approccio fortemente MarTech, basato sull’uso dei prodotti tecnologici proprietari; in particolare, la tech company sta gestendo un'attività di ADV Empowerment che è stata corredata da una fase preliminare di Data Governance, con la verifica della raccolta dei dati da parte delle piattaforme di tracciamento esistenti e del sistema di tag management.

Obiettivi 2022 del marchio di cioccolato e gelato sono la risoluzione di problemi di gestione e tracciamento del dato, l’ottimizzazione delle conversioni e delle campagne di advertising, e l’incremento delle revenue.

A questi ambiziosi goal, ByTek ha risposto con una strategia multicanale performance-oriented, con un focus particolare sul mercato italiano ma con un respiro anche internazionale, concentrato nello specifico su 3 Country: UK, Francia e Germania. Il rilevamento dei trend stagionali è essenziale per un mercato fortemente influenzato dalla domanda del consumatore: oltre alla peak season invernale, è fondamentale anche la declinazione delle campagne sui periodi, basti pensare al focus estivo sul gelato. In questo senso, seguire i trend stagionali significa poter fare valutazioni data-driven per prendere decisioni di business. 

Le attività di ByTek stanno impattando direttamente sul fatturato e-commerce: Venchi ha registrato un +16% di fatturato complessivo YoY. “La collaborazione con Bytek ci sta permettendo di sfruttare tempestivamente le nuove opportunità e le sfide di un mercato tecnologicamente in continua evoluzione e di orchestrare al meglio la strategia omnicanale sempre più rilevante per il nostro brand” è il commento di Silvia Grassi, Digital Marketing Manager di Venchi.

Importante anche la dimensione phygital per un marchio che offre un’esperienza utente integrata e ibrida, sia online tramite e-commerce che offline con gli store sul territorio: in questo senso, la riconciliazione del dato e il drive-to-store sono cruciali. “L’AI ci permette di avere una comprensione profonda della customer base, aiutandoci a tracciare profili sempre più accurati e dotandoci di un layer sicuro e compliant con iniziative di loyalty e retention, per campagne efficaci, uniche e personalizzate - spiega Natalia Palmisano, Delivery Director di ByTek (nella foto) - la collaborazione con il team del cliente Venchi ha visto nascere subito una vera ‘affinità elettiva’, una comunione di intenti ed effort che sta portando a buoni risultati, in continuo miglioramento”.