Mercato

Furio Garbagnati è il nuovo presidente Assorel

Contattato da ADVexpress, il neo-presidente ha indicato nella "valorizzazione degli associati come valide realtà imprenditoriali" l'obiettivo principale del proprio programma. Tra gli altri punti citati, la certificazione di qualità e il ripristino della 'classifica' interna.

L'Assemblea Assorel che si è tenuta oggi a Milano con un'ampia partecipazione di Soci, ha affrontato ed ampiamente dibattuto i temi più attuali del settore delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione d'Impresa, argomenti che verranno ulteriormente approfonditi nel corso di prossimi incontri.

Oltre all'approvazione all'unanimità del Bilancio consuntivo 2005 e di quello preventivo 2006, è stato anche votato il Consiglio Direttivo che guiderà l'Associazione delle società di Relazioni Pubbliche a servizio completo, insieme al collegio dei Probiviri ed ai Revisori. In considerazione dell'incrementato numero di Soci rispetto al precedente biennio, l'Assemblea ha aumentato il numero dei Consiglieri da 7 a 9 eleggendo : Lucio Bergamaschi, Diego Biasi , Rosanna D'Antona, Beppe Facchetti, Furio Garbagnati, Tony Gherardelli , Monica Mailander, Fiorella Passoni, e Alberto Scarpetta .

Il Consiglio Direttivo, che si è riunito al termine dell'Assemblea, ha nominato inoltre il nuovo Presidente Assorel Furio Garbagnati, ceo di Weber Shandwick Italia, e designato come Vicepresidenti Rosanna D'Antona e Beppe Facchetti , mentre Lucio Bergamaschi ricoprirà la carica di Tesoriere. Franco Guzzi, Presidente uscente come previsto dallo Statuto associativo dopo due mandati consecutivi, resterà nel Consiglio Direttivo in qualità di Past President.

Contattato da ADVexpress, il neo presidente Garbagnati ha esordito spiegando che l'assemblea appena conclusasi è stata molto soddisfacente per quanto riguarda la partecipazione e la disponibilità alla collaborazione degli associati. Per quanto riguarda gli obiettivi programmatici della prossima presidenza, Garbagnati ha affermato che le numerose iniziative tenderanno tutte all'obiettivo di individuare una soglia di caratterizzazione utile perchè il mercato possa percepire i soci come realtà connotate da un 'marchio distintivo'.

Tra i vari punti indicati dal presidente, una maggiore attenzione verso l'interno, portando avanti la certificazione di qualità per i soci, fino all'obbligatorietà della stessa, e rivedendo anche i 'paletti' per l'ingresso nell'associazione. In secondo luogo verrà continuato e intensificato un piano di marketing aggressivo. Per quanto riguarda il rapporto con i clienti, verrà sostenuta la posizione delle aziende Assorel come interlocutori paritari. I rapporti con le istituzioni, inoltre, verranno intensificati, individuando interlocutori di particolare importanza come Confindustria e Assolombarda.

Anche l'annosa questione della classifica degli associati risulta nell'agenda del nuovo presidente, che esprime la volontà di ripristinare questo strumento di monitoraggio e comparazione tra le aziende, con metodi e parametri che andranno accuratamente valutati.

Furio Garbagnati, laureato in economia presso l'università Bocconi di Milano fondò nel 1976 insieme con altri soci SCR Associati, destinata a divenire azienda leader nel settore delle Relazioni pubbliche sul mercato italiano. A seguito della vendita di SCR associati al gruppo Shandwick, Furio Garbagnati assume vari incarichi ed è attualmente CEO del gruppo Weber Shandwick Italia e membro del C.E.O. European Committee.

Nel corso della sua carriera professionale Furio Garbagnati ha gestito la comunicazione per conto della Borsa Valori di Milano ed ha seguito in qualità di supervisor numerosi clienti nazionali ed internazionali del gruppo quali Enichem, Enel, GKN Westland, Ferrovie dello Stato, Mediaset, Lever etc. Furio Garbagnati è Probiviro di Ferpi (federazione relazioni pubbliche italiana), membro del consiglio direttivo di Assorel (associazione fra le agenzie di relazioni pubbliche a servizio completo), membro del Consiglio Direttivo di IPRA.