Mercato

FutureBrand con PCMV e Studio02 crea il nuovo retail concept per laFeltrinelli di Milano

Nel punto vendita di Piazza Piemonte l’innovazione gioca un ruolo di primo piano: la tecnologia, l’interattività e le nuove modalità di navigazione dello spazio sono parte integrante del percorso e dell’esperienza di acquisto. Nasce anche il Red Caffè, progettato da Studio02, che diventa un luogo dedicato a chi ama la lettura, il benessere e la convivialità.

Da oggi, i grandi spazi della libreria laFeltrinelli di piazza Piemonte a Milano riaprono al pubblico, trasformati dal nuovo retail concept firmato FutureBrand e PCMV, che accompagna i visitatori alla scoperta di un modo inedito di vivere la cultura in uno spazio aperto, pieno di energia e pulsante di vita.

Per arrivare a definire il nuovo concept, abbiamo condotto una ricerca etnografica qualitativa a Milano, Firenze e Napoli. Abbiamo intervistato i lettori dentro e fuori le librerie della catena per raccogliere il loro sentiment nei confronti de laFeltrinelli. I risultati ci hanno permesso di comprendere appieno il valore di un brand che per i lettori di tutta Italia rappresenta “l’energia della cultura” spiega Gianni Tozzi, Executive Creative Director di FutureBrand: “Con lo studio PCMV abbiamo riorganizzato integralmente gli spazi, puntando sulla trasparenza, percepibile fin dall’ingresso con la grande vetrata che sale al primo piano e teatralizza la facciata, annullando il confine tra dentro e fuori.”

“Già dall’ingresso si è accolti dalle novità letterarie organizzate attorno all’albero della cultura, circondato dal profumo dei fiori e del caffè. Un grande lucernario porta la luce naturale all’interno dello spazio, aumentando la sensazione di trovarsi in un luogo aperto e vitale. Al centro, l’agorà con le sue gradinate invita a sedersi per leggere, chiacchierare, guardarsi intorno e condividere il momento. La scala centrale, un elemento iconico dello spazio, si veste della storia de laFeltrinelli e accompagna i visitatori alla scoperta degli spazi del primo piano e poi ancora più su, dove la cultura del libro si contamina con giochi, fumetti e il mondo dell’e-game.”

Coerentemente con lo sviluppo nel digitale di Feltrinelli, anche nel punto vendita di Piazza Piemonte l’innovazione gioca un ruolo di primo piano: la tecnologia, l’interattività e le nuove modalità di navigazione dello spazio sono parte integrante del percorso e dell’esperienza di acquisto.

Nasce anche il Red Caffè, progettato da Studio02, che diventa un luogo dedicato a chi ama la lettura, il benessere e la convivialità. “Per la sua identità di marca ci siamo ispirati all’alfabeto di icone che racconta il mondo del libro e che rappresenta il filo conduttore di tutto lo spazio e i suoi touchpoint, dando la massima coerenza all’invito de laFeltrinelli di vivere la cultura come una fonte di energia e di benessere psico-fisico,” chiude Tozzi.