Mercato

Ghana senza sponsor a Torino chiede aiuto alla Fis

Se la spedizione ghanese alle Olimpiadi di Torino 2006 si è dovuta limitare al ruolo di spettatrice, la colpa è dei criteri di selezione della Fis (Federazione Internazionale Sci).

Solo una revisione di queste regole potrà permettere gli atleti africani di trovare 'sponsor' in vista delle prossime Olimpiadi Invernali 2010. E' l'appello firmato da Kwame Nkrumah-Acheampong, sciatore ghanese che a Torino 2006 ha visto sfumare il sogno di rappresentare, per la prima volta, la sua terra in una gara olimpica di sci alpino. L'atleta, 31 enne, però, non ha raggiunto il punteggio minimo indispensabile per poter gareggiare (che si accumula partecipando alle gare di Coppa del Mondo o alle altre competizioni minori gestite dalla federazione internazionale) ed è stato costretto a seguire l'evento da semplice spettatore.

"La Fis deve cambiare i criteri. Solo così può aiutarci e renderci più semplice la ricerca di sponsor" ha detto lo sciatore africano, che avrebbe voluto consolarsi scendendo come apripista in una delle gare olimpiche. Il privilegio, però, spetta solo agli sciatori italiani.

(Fonte:www.sporteconomy.it)