Mercato
Grey riallinea le agenzie specializzate nel network G2
Grey ha annunciato il riallineamento internazionale delle agenzie specializzate del gruppo, nel nuovo network G2. Già attiva in Italia come Grey Synchronised Partners dal 2003, G2 Milano si presenta al mercato con una struttura che già riflette in pieno la nuova organizzazione internazionale. Tutte le agenzie dedicate alle differenti specializzazioni della marketing communication sono state riallineate in un'unica brand globale ed è stata rinforzata ed unificata tutta la struttura di management e servizio centrale. Oggi il gruppo G2, che conferma Joe Celia alla testa dell'HQ newyorkese, si presenta come uno dei leader nell'area specialistica, con 86 uffici in 42 paesi, e con clienti che includono, tra gli altri, Adobe, Coca-Cola, Procter & Gamble, The Absolut Sprints Company, Kodak, Nokia, GlaxoSmithKline, Mars, Kraft, Pfizer e Volkswagen.
Il riallineamento ha concretizzato l'approccio G2 alla comunicazione integrata mettendo al centro il concetto di "activation marketing", inteso come la capacità di sviluppare strategie multispecialistiche che coinvolgono profondamente ed emotivamente il consumatore per creare interazioni ed esperienze che si traducano in azioni.
Afferma Gianfranco Vallana , Managing Director di G2 Italia (nella foto): "Il progetto di G2 è in realtà già stato avviato in alcuni paesi, tra cui il nostro, già a metà del 2003; così in Italia il processo e le metodologie sono già ampiamente collaudate ed applicate e, per una volta, troviamo il nostro paese all'avanguardia nel mondo dei network internazionali. Clienti come Manpower, Amsa, Oracle, Bticino, Emirates, CCV, hanno già sperimentato con soddisfazione l'applicazione di un processo integrato che vede l'indispensabile esperienza delle singole specializzazioni riunite sotto una forte ed unificata capacità di planning".
G2 in Italia (in precedenza Grey Synchronised Partners) ha beneficiato dalla sua nascita di un forte investimento nell'area del planning e di una struttura che ha mantenuto le grandi tradizioni e capacità delle sue divisioni specialistiche: Direct and Digital, Interactive, Trade and Shopper Marketing. Un unico reparto creativo garantisce che tutti i progetti si basino su una "driving idea" centrale che aggiunge un valore strategico fondamentale alle attività multicanale.
"Il lancio internazionale avviene in un momento di grande importanza per Grey Italia – prosegue Vallana -. Sotto la spinta del nuovo management del gruppo Grey, lo sviluppo di progetti che hanno abbattuto le barriere tra advertising e below-the-line è diventato rapidamente una realtà. Mario Attalla e Silvio Saffirio hanno compreso immediatamente l'importanza strategica del progetto G2 e hanno dato una spinta concreta alla sua realizzazione ridisegnando il percorso strategico per generare il concept originario e 'channel neutral'. Nel nostro mondo, in fondo, di integrazione si parlava da molto tempo e quello di cui avevamo bisogno in Grey era un'efficace organizzazione per realizzarla ed un management determinato che abbattesse le barriere culturali ed operative trasformando i progetti teorici in azioni concrete. Grazie a tutto ciò i nostri clienti vivono concretamente la realizzazione di campagne integrate di grande impatto ed efficacia ed usufruiscono di una semplicità di rapporto e gestione unita all'opportunità di realizzare iniziative multicanale che necessitano di grandi capacità specialistiche e di forte unità strategica e creativa".