
Mercato
Growens cede il business Email Service Provider al Gruppo TeamSystem per un controvalore di 70 milioni di euro. Focus sull’accelerazione della crescita futura e sullo sviluppo della unit BEE
Growens– GROW (la “Società” o l’“Emittente” o “Growens”), società ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di scambi organizzato da Borsa Italiana, e operante nel settore delle cloud marketing technologies, comunica che in data 2 febbraio 2023 il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di approvare la sottoscrizione (“signing”) di un accordo vincolante (l’”Accordo”) per la cessione del ramo d’azienda di Growens relativo alla business unit MailUp e delle partecipazioni detenute in Contactlab S.p.A., Acumbamail S.L., MailUp Nordics A/S e la sua controllata Globase International A.p.S. (collettivamente, le attività di “Email Service Provider”) a TeamSystem (“TeamSystem” o l’”Acquirente”) per un controvalore complessivo pari a 70 milioni di euro su base cash/debt free (l’”Operazione”).
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato di convocare l’Assemblea degli azionisti, in sede ordinaria e straordinaria, per il giorno 9 marzo 2023 per l’approvazione dell’Operazione e della conseguente modifica statutaria dell’oggetto sociale di Growens. Con riguardo a quest’ultima delibera, agli azionisti che non avranno concorso alla delibera assembleare di approvazione di tale modifica statutaria spetterà il diritto di recesso.
Il Consiglio di Amministrazione ha determinato in 4,39 Euro per azione il valore unitario di liquidazione delle azioni della Società.
L’Operazione si inserisce nel più ampio piano di sviluppo del gruppo di cui Growens è a capo (il “Gruppo”), rappresentando a giudizio del management un’occasione di valorizzazione del business storico, a fronte di un corrispettivo sostanziale, che permetterà a Growens di disporre di una ingente iniezione di liquidità, aumentare la propria dimensione e la propria capitalizzazione, anche attraverso il rinnovato focus dedicato alle aree di attività del Gruppo più promettenti e a maggiore crescita, in particolare la business unit BEE, nonché generare un ritorno per gli stakeholder.
Matteo Monfredini (nella foto), Presidente e fondatore di Growens, ha dichiarato “La cessione delle attività di Email Service Provider rappresenta un importante riconoscimento del valore che abbiamo creato nel settore. Confidiamo che il mercato ora non solo sappia leggere in modo chiaro il nostro posizionamento e la nostra solidità finanziaria, ma anche le prospettive di un importante investimento nei business a più rapida crescita, frutto delle attività di sviluppo interne al Gruppo”.
Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens, ha dichiarato “La parola chiave dell’Operazione è accelerazione. Per Growens, questo si manifesta nella possibilità di allocare il capitale nel modo più efficiente, apprezzando il valore creato nelle diverse business unit e garantendoci le risorse per accelerare lo sviluppo di BEE per i prossimi anni. I business inseriti nel gruppo TeamSystem, dal canto loro, potranno beneficiare di fattori di accelerazione altrettanto significativi.”
I ricavi figurativi delle attività cedute ai sensi dell’Operazione è di circa 19,0 milioni di euro al 30 settembre 2022, circa 11,7 milioni di euro al 30 giugno 2022 e circa 18,7 milioni di euro al 31 dicembre 2021. Gli EBITDA figurativi alle rispettive date sono pari a 2,2 milioni di euro, 1,3 milioni di euro e 3,2 milioni di euro. I dati di ricavi ed EBITDA riportati sono desunti dai dati consolidati del Gruppo alle rispettive date di riferimento (pertanto Contactlab è consolidata a partire dal mese di maggio 2022).
La cessione delle attività di Email Service Provider comporterà il passaggio di un organico pari a circa 260 persone in Italia, Spagna e Danimarca, inclusi Luca Azzali, Alberto Miscia e Massimo Fubini, che assumeranno incarichi nell’ambito delle attività trasferite, rimanendo azionisti di Growens.
Si prevede che il Closing dell’Operazione possa essere perfezionato indicativamente entro il mese di giugno 2023.
L’Accordo prevede che l’effettivo trasferimento delle attività di Email Service Provider a fronte della corresponsione del Prezzo (“Closing”) si perfezioni indicativamente nel mese di giugno 2023, una volta che si siano verificate (o che siano rinunciate) alcune condizioni sospensive.
L’avviso di convocazione sarà pubblicato ai sensi di legge.
La Società rende noto di aver ricevuto comunicazione dai propri azionisti rilevanti Matteo Monfredini, Nazzareno Gorni, Luca Azzali, Matteo Bettoni e Alberto Miscia – titolari complessivamente di una partecipazione al capitale sociale dell’Emittente costituita da n. 7.862.805 azioni prive di indicazione del valore nominale espresso pari al 51,08% del relativo capitale e aderenti a un patto parasociale come comunicato in data 23 dicembre 2021 – della intenzione di ciascuno di essi di partecipare all’Assemblea degli azionisti, esprimendo un voto favorevole alle delibere poste all’ordine del giorno.
L’Emittente è assistito nell’operazione da Intermonte in qualità di advisor finanziario e da CFO SIM che ha redatto un parere valutativo a supporto della determinazione del valore di liquidazione del diritto di recesso in qualità di esperto indipendente.