Mercato

Gruppo Marcegaglia Tourism sceglie Boraso per rilanciare i propri asset turistici

Per rilanciare l'identità e i valori di autenticità, esclusività ed eccellenza dell’isola di Albarella, un piccolo paradiso a 70 km a sud di Venezia, i consulenti di Boraso hanno sviluppato un progetto di Conversion Marketing, articolato in 3 fasi (Analisi, Strategia ed Esecuzione), che propone una riduzione del Time To Market al fine di velocizzare il Time To Revenue e superare gli obiettivi.

Boraso (www.boraso.com) si affianca come partner strategico al Gruppo Marcegaglia Tourism nella realizzazione di un piano omnicanale di Conversion Marketing che esalti l’identità unica e autentica dell’isola di Albarella e degli altri asset turistici, Pugnochiuso (Puglia) e Le Tonnare (Sardegna).

Albarella, (www.albarella.it) un piccolo paradiso a 70 km a sud di Venezia, è una realtà turistico-immobiliare a carattere privato immersa nel Parco del Delta del Po nel mare Adriatico.

Acquisita nel 1988 dal Gruppo Marcegaglia, e facente parte del polo turistico e immobiliare del Gruppo, operante con marchio 'Marcegaglia Hotels & Resorts', è una delle mete più eleganti, esclusive e attrezzate dell’Alto Adriatico.

La natura unica e incontaminata e la possibilità di praticare moltissimi sport, tra cui golf equitazione, tennis, tiro con l’arco, vela, e sport acquatici, rendono l’isola una località ambita per trascorrere soggiorni piacevoli e rilassanti. Albarella conta infatti oltre 600 ettari di verde e 3 chilometri di spiaggia. Lo sviluppo immobiliare, realizzato in varie tipologie di costruzioni, avviene in armonia con gli aspetti naturali dell’Isola; un modello quasi unico, anche a livello europeo, per complessità di sistema.

Per rilanciare l'identità e i valori di autenticità, esclusività ed eccellenza dell’isola di Albarella, i consulenti di Boraso hanno sviluppato un progetto di Conversion Marketing, articolato in 3 fasi (Analisi, Strategia ed Esecuzione), che propone una riduzione del Time To Market al fine di velocizzare il Time To Revenue e superare gli obiettivi.

Un piano strategico che parte dalla conoscenza del cliente, dei punti di forza e degli aspetti critici legati al brand. Sarà condotta una prima fase di analisi per conoscere i dettagli e le potenzialità offerte dal territorio, studiare lo scenario competitivo e le opportunità di mercato. In particolare è stata effettuata un’attenta analisi della concorrenza diretta e indiretta, dei segmenti di mercato e del customer journey.

Seguono poi le attività sulla customer base, ovvero organizzate delle interviste su diversi segmenti di pubblico, principalmente di ambito turistico e sportivo. Momenti di confronto con gli utenti per la ricerca e l’individuazione dei problemi che affrontano, come li risolvono e quali soluzioni si potrebbero offrire. L’obiettivo di queste attività è quello di acquisire informazioni per formulare le ipotesi di progetto da presentare al board.

Vi è poi la definizione delle personas di Albarella, ovvero archetipi del cliente ideale, e mappato il customer journey. I risultati ottenuti verranno costantemente monitorati, analizzati e valutati al fine di individuare costantemente aree di ottimizzazione e miglioramento per superare gli obiettivi.

Segue un’intensa attività di workshop di co-progettazione tra il Gruppo Marcegaglia e Boraso per delineare il progetto e i suoi sviluppi futuri. Nello specifico, durante questi incontri sono condivisi, tra gli altri, gli obiettivi a medio e lungo termine e definite le tattiche che saranno messe in campo per raggiungere concreti risultati in termini di leadership e ottimizzazione di profitto.

Per Boraso il coinvolgimento proattivo dei responsabili delle diverse business unit è fondamentale  alla costruzione della strategia. Infatti, in linea con questo approccio e visione di co-progettazione, tutto il know-how raccolto durante gli incontri e i workshop sarà trasmesso e condiviso con il cliente in modo da renderlo partecipe di ogni decisione presa.

A queste fasi seguirà la realizzazione di un piano esecutivo relativo ad attività di breve, medio e lungo termine su misura per il cliente che, partecipe di ogni fase progettuale, è attore attivo e consapevole di ogni dato raccolto, informazione acquisita o soluzione proposta.

“Amo quest’isola, il mio buen retiro nei mesi estivi, un paradiso naturalistico dove ho acquistato casa qualche anno fa - commenta Massimo Boraso - Founder & CEO di Boraso, agenzia di Conversion Marketing. L’isola è oggetto di un importante piano di riqualificazione strutturale e naturalistica per renderla una meta turistica di respiro internazionale. Per raggiungere questo traguardo, è importante prevedere un investimento in ambito marketing per sfruttare tutte le opportunità offerte dal digitale. Essere stati scelti come partner per rilanciare l’immagine e il marketing di Albarella è quindi un’importante opportunità professionale che mi tocca molto da vicino. Ho trovato nella Dott.ssa Emma Marcegaglia una forte volontà e un grande commitment a investire su questo progetto. Inoltre,  il supporto e l’esperienza del nuovo approccio di management gestito dal brillante Mauro Rosatti, che sta veramente mettendo anima e cuore per far crescere Albarella, sta portando i frutti desiderati. Sarà un percorso lungo e impegnativo, ma l’importante è essere partiti e, forti della nostra expertise in ambito di Conversion Marketing, metteremo in campo tutta la nostra professionalità e passione per dare un nuovo respiro all’identità di questa unica e incontaminata perla turistico-immobiliare e per delineare una strategia di marketing omnicanale che ne esprima tutte le caratteristiche e peculiarità.”

SP