Mercato
Gruppo Paglieri sceglie PQUOD per il nuovo posizionamento digitale del marchio Cléo
Pquod ha supportato il Gruppo Paglieri nella definizione del riposizionamento digitale dello storico marchio Cléo. Al centro della nuova identità c’è la nuova concezione di benessere, non più solo fisico, ma anche mentale, secondo una visione olistica sintetizzata nel claim: “Volersi bene ogni giorno”.
La nuova strategia si è declinata nella realizzazione del nuovo brand site e nell’apertura e gestione del canale Instagram @cleo_volersibene.
A queste iniziative si aggiungono anche le partnership Fondazione Veronesi e RCS. In collaborazione con quest’ultima, Cléo aderisce a MyBeautyBox, il programma di RCS in abbonamento che porta a casa delle consumatrici delle box di prodotti beauty, cosmesi e make-up, e all’iniziativa Il Tempo della Salute.
Sono questi i primi touchpoint dove, sotto la direzione creativa di Pquod, il Gruppo Paglieri ha deciso di comunicare il concetto moderno di benessere, staccandosi dall’immaginario tipico di un relax percepibile solo sulla pelle e sul fisico. Il wellness, secondo Cléo, infatti, tocca il corpo, la mente e impatta nella relazione con se stessi e con gli altri. L’azienda coniuga con questi modi la salute fisica e la salute mentale, variabili inscindibili l’una dall’altra e vicendevolmente correlate per favorire un benessere completo e costante della persona.
“Il rilancio di uno storico marchio come Cléo è stato per noi molto stimolante” – ha dichiarato Michela Tarsitano, art director di Pquod. “Una marca nella memoria collettiva delle donne italiane, ideata dalle donne per le donne. Un’analisi iniziale approfondita dei nuovi bisogni delle consumatrici ci ha portato a realizzare una strategia che mette al primo posto un approccio olistico alla salute mentale, che si basa sul mantenimento di una beauty routine quotidiana che ha lo scopo di prevenire lo stress, le ansie e le paure che impattano negativamente con il proprio benessere psicologico. Senza mai scordarci di valorizzare la ricca composizione di ingredienti nutrienti e idratanti, le soffici texture cremose e il delicato ma intenso profumo di Cléo. In linea con il nuovo packaging prodotto abbiamo ideato una nuova anima rosa che possa essere allo stesso tempo romantica e dolce, di carattere e sostanza”.
L’importante operazione di riposizionamento digitale attuata da Pquod consolida così l’attenzione che Cléo vuole rivolgere alla cura della mente oltre che del corpo: una strategia digitale costruita ad hoc per valorizzare la sua identità, i suoi propositi e i suoi prodotti, che concepisce e offre ai suoi stakeholder dal 1979.
Pquod è partner del Gruppo Paglieri dal 2021, da quando è stata coinvolta in progetti per i marchi Mon Amour, Aquolina e Pink Sugar della branch Selectiva.