Mercato

H-Farm: Hug-a-Group, Lumnion, Virtual i Technologies, LactApp e Braive le startup vincitrici dell'Ageas Insure Open Innovation Program

Cinque le startup selezionate che ora saranno al centro di una collaborazione con Ageas Portugal della durata di 5 mesi: durante questo processo, riceveranno un contributo fino a 25mila euro ciascuna per lo sviluppo e il test delle proprie tecnologie, oltre al supporto aziendale di Ageas. L'obiettivo finale è sviluppare e convalidare soluzioni innovative e valutare una loro possibile integrazione nell’offerta del gruppo.

Tra più di duecento candidature provenienti da 35 Paesi nel mondo sono state selezionate le startup vincitrici dell’Ageas INsure Open Innovation program, il progetto nato dalla collaborazione tra Ageas Portugal, parte del Gruppo Ageas, player nel campo assicurativo e presente in 14 Paesi nel mondo, e la piattaforma di innovazione H-FARM. L’obiettivo della partnership consiste nell’individuazione e lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia per rispondere alle esigenze emergenti degli utenti, anticipare quelle future del mercato e aiutare le persone a essere più felici. 

Il percorso di open innovation, strutturato in più fasi, vede il confronto costante tra Ageas Portugal e H-FARM. L’obiettivo era di individuare nuove soluzioni di business da testare concretamente e fatte collaborare fin da subito con le business unit di gruppo Ageas Portugal.

Le startup si sono candidate per innovare tre specifici ambiti: l’individuazione di soluzioni tecnologiche per rafforzare l'efficienza, la sicurezza e la velocità dei processi interni di Gruppo Ageas Portugal (Tech for Insurance); la definizione di tecnologie capaci di affrontare le esigenze sanitarie moderne, come la gestione delle dipendenze, i problemi connessi alla salute riproduttiva e quella mentale, differenziate in base alle specifiche fasce d’età dell’utente Future of Healthcare); la determinazione di nuovi modelli di business che supportino le persone nella loro ricerca della felicità e che migliorino la qualità della vita (Happy Human).

Cinque le startup selezionate che ora saranno al centro di una collaborazione con Ageas Portugal della durata di 5 mesi: durante questo processo, riceveranno un contributo fino a 25mila euro ciascuna per lo sviluppo e il test delle proprie tecnologie, oltre al supporto aziendale di Ageas. L'obiettivo finale è sviluppare e convalidare soluzioni innovative e valutare una loro possibile integrazione nell’offerta del gruppo. 

 


I progetti vincitori

Le cinque startup selezionate operano nei settori della salute mentale, della maternità e della valutazione e prevenzione dei rischi. Provengono da Portogallo, Spagna, Norvegia, Svizzera e Turchia.

Hug-a-Group: app di salute mentale, che connette le persone in gruppi di terapia e supporto,  con l'aiuto di psicologi, attraverso la videoconferenza. Oltre alla funzionalità di terapia di gruppo, Hug-a-Group include una Community, un diario delle emozioni e percorsi benessere, che accompagnano le persone nella loro vita quotidiana. (Happy Human).

Lumnion: Lumnion sviluppa piattaforme all'avanguardia che supportano le compagnie di assicurazione nella definizione dei prezzi dei prodotti. Le piattaforme sono basate su Big Data e Intelligenza Artificiale. (Tech for Insurance).

Virtual i Technologies: piattaforma di valutazione del rischio, che supporta le compagnie assicurative nell'analisi del rischio presente negli edifici privati, commerciali e industriali. Attraverso una combinazione di visione umana, tecnologia video e analisi dei dati, questa piattaforma consente una conoscenza più completa del portafoglio, migliorando l'efficienza dell'intero processo. (Tech for Insurance).

LactApp: App dedicata all'allattamento al seno e alla maternità, che accompagna le mamme in questa fase cruciale della loro vita. Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale e sulla base di conoscenze certificate, LactApp risponde a tutti i tipi di domande in modo personalizzato. LactApp ha sede in Spagna e opera già in 10 paesi, avendo finora risolto più di cinque milioni di domande sulla maternità. (Brief: Future of Healthcare).

Braive: Braive offre programmi di trattamento per problemi di salute mentale comuni - non guidati o guidati da un medico. I programmi si adattano alle sfide che il cliente sta affrontando per il miglior trattamento possibile e l'esperienza dell'utente. Preoccupazione e ansia, stress e recupero, tristezza, perdita e trauma sono alcune delle aree che hanno un programma di supporto a Braive,, i trattamenti vengono somministrate ionline (Future of Healthcare).