Mercato

Hotwire Global Communications amplia la sua offerta consulenziale

L’agenzia di comunicazione introduce nuovi servizi per supportare i clienti nella relazione con i propri stakeholder attraverso strategie di marketing e comunicazione ESG

Hotwire, agenzia di comunicazione globale leader nell’industry tech e parte del Gruppo Enero, annuncia nuovi servizi in ambito ESG (Environmental, Social, Governance) che vanno ad ampliare ulteriormente la sua offerta consulenziale. Questa novità si iscrive all’interno di un più ampio disegno volto a promuovere cambiamenti positivi e a lungo termine su scala globale, attraverso la propria attività di business, partnership con clienti e servizi di consulenza.

Gli strumenti ESG hanno assunto una crescente rilevanza per investitori, consigli di amministrazione, dirigenti, clienti e dipendenti in tutto il mondo. In questo contesto, la pressione sulle aziende relativamente alle iniziative ESG si fa sempre più importante e molti dirigenti ammettono di trovarsi in difficoltà a illustrare le strategie ESG ai propri interlocutori in modo conciso e convincente, che trasmetta trasparenza e autenticità.

“L’ambito ESG è un elemento imprescindibile per i nostri clienti e per tutti i leader aziendali nel mondo, tuttavia molti dirigenti e professionisti della comunicazione non sanno da che parte iniziare”, ha spiegato Heather Kernahan, CEO di Hotwire. “Lo sviluppo di una strategia di comunicazione ESG che sia sostenibile e di impatto richiede un approccio ragionato, per evitare che le aziende siano messe sotto stretta sorveglianza da parte degli stakeholder. Attraverso servizi di ricerca e consulenza basati su dati, Hotwire assiste le imprese nello sviluppo e nella messa a punto di una comunicazione efficace, che accresca la credibilità del brand e la fiducia dei consumatori.”

Hotwire ha sviluppato tre tipologie di offerte basate su ricerche a supporto dei clienti con obiettivi di relazione e reputazione, che rappresenta un elemento fondante per il business stesso:

·       ESG Insights​ (analisi di scenario)​: un report personalizzabile che analizza l’attuale stato di Sostenibilità, nonché la definizione degli obiettivi e il reporting ESG tra imprese analoghe, e include raccomandazioni strategiche per partnership e opportunità di co-marketing.

·       ESG Readiness​ (workshop e pianificazione strategica)​: un workshop per i leader della comunicazione che aiuti a far emergere gli elementi differenzianti dei messaggi e identifichi i fattori influenzanti, gli elementi essenziali e gli aspetti più critici da tenere in considerazione nella messa a punto di una strategia ESG di comunicazione, reporting e misurazione.

·       ESG Leadership​ (Executive Thought Leadership)​: una piattaforma di sviluppo e formazione rivolta ai leader d’impresa, incentrata sulla comunicazione aziendale interna ed esterna e sullo storytelling ESG, che li guidi nella costruzione della thought leadership e di un approccio orientato alla misurazione.

Questi nuovi servizi vanno a integrare l’attuale offerta Hotwire in materia di consulenza ESG che comprende: strategie di comunicazione sulla sostenibilità, messaging, design e supporto per la presentazione di piani ESG; ricerche di settore, analisi e consulenza su partnership strategiche; brand purpose, consulenza strategica circa l’impatto sociale e la strategia DEI (Diversità, Equità e Inclusione), compresa la pianificazione e l’implementazione di campagne; servizi di formazione e consulenza per i dirigenti; la definizione di metriche per la misurazione delle campagne ESG, attività di benchmarking e la creazione di dashboard per l’analisi dei risultati.

Grazie a questi servizi, clienti del calibro di Citrix, Cloudera, CommScope, Dell Technologies, Delphix, Downer, Eaton, eBay, IBM, e Kornit Digital sono riusciti a costruire la fiducia nel brand con gli stakeholder attraverso una comunicazione strategica basata su contenuti ESG autentici ed efficaci.

 

Dal 2000 Hotwire Global Communications si impegna a promuovere il cambiamento e lasciare un’impronta positiva nel settore tech – e nel mondo – attraverso il marketing e la comunicazione, con la propria attività di business, partnership con clienti e servizi di consulenza.

Hotwire continua a fare progressi nelle aree relative all’ESG di maggior rilevanza per il business e per gli stakeholder. Le politiche e i programmi intrapresi sono soggetti a revisioni e aggiornamenti regolari e costanti, per allinearli ai valori e alle priorità dell’agenzia. Hotwire continuerà a raccogliere feedback e a identificare le aree da misurare, tracciare e presentare, cominciando da Diversià, Equità e Inclusione.