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Hotwire Global lancia il report che vede l’AI quale fattore chiave per arricchire la customer experience

Lo studio affronta anche le tensioni e le responsabilità che derivano dalla massiccia adozione dell’IA generativa da parte dei marchi. Sfide come la privacy dei dati, la trasparenza, l’impatto ambientale e i pregiudizi impongono ai brand di adottare framework etici che mettano al primo posto il consenso informato e autentico, insieme a pratiche trasparenti nella gestione dei dati.

Hotwire e House of Beautiful Business hanno pubblicato il nuovo report “Intelligenza Artificiale: oltre l’efficienza. Come i brand possono usare l’IA generativa per rivoluzionare il proprio calore di marca”.

In un momento in cui la maggior parte delle aziende guarda all’intelligenza artificiale per ridurre i costi e aumentare l’efficienza operativa, questo whitepaper invita ad adottare approcci più ambiziosi e creativi nell’integrare l’IA generativa nella propria strategia, al fine di creare un reale valore per il proprio marchio.

Il report introduce un framework basato su alcuni valori che possono aiutare i professionisti del marketing e della comunicazione nell’identificare lo stato dell’arte della propria azienda e approfondisce delle modalità efficaci per integrare tali valori all’interno della propria strategia di IA. I 4 valori chiave che determinano il framework sono:

  • Autonomia: consente alle persone di avere maggiore controllo su sé stessi e sulle circostanze, al fine di prendere decisioni consapevoli
  • Riconoscimento: assicura che i clienti ti si sentano ascoltati e apprezzati per il proprio contributo
  • Impatto: consente ai marchi di supportare i clienti nell’intraprendere iniziative che possano migliorare la vita dei clienti in termini sociali, etici e ambientali
  • Intimità: favorisce relazioni che siano più profonde e autentiche, non solo personalizzate

 

“L’IA generativa è più di un mezzo per migliorare le operation”, ha dichiarato Beatrice Agostinacchio, Managing Director di Hotwire per l'Italia e la Spagna (in foto). “Quando i marchi guardano oltre l’efficienza facendo leva sul pieno potenziale dell’intelligenza artificiale per arricchire la customer experience, consolidare la fiducia nel brand e posizionarsi come leader, la loro reputazione cresce esponenzialmente. Comprendere a che punto ci si trova e come poter migliorare il proprio approccio consente alle aziende di coltivare relazioni più forti e autentiche con clienti e società, generando contestualmente risultati significativi in termini di fidelizzazione e revenue”.

Il report affronta anche le tensioni e le responsabilità che derivano dalla massiccia adozione dell’IA generativa da parte dei marchi. Sfide come la privacy dei dati, la trasparenza, l’impatto ambientale e i pregiudizi impongono ai brand di adottare framework etici che mettano al primo posto il consenso informato e autentico, insieme a pratiche trasparenti nella gestione dei dati.

Affrontando questi temi in modo proattivo, i marchi possono rispondere alle aspettative dei clienti in termini di utilizzo responsabile della tecnologia, stabilendo al contempo nuovi standard di settore per le pratiche etiche nell’IA. Il report “Intelligenza Artificiale: oltre l’efficienza” di Hotwire offre ai i professionisti a capo di brand approfondimenti e linee guida pratiche per orientarsi in queste complessità.

Per ulteriori dettagli o per scaricare il report completo, visitare questa landing page.