UPDATE:
Radio Italia Live - il Concerto 2022: più di 50.000 persone in Piazza Duomo a Milano per il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Italia Linkontro 2022. Incertezza e Advertising. Pugliese (Conad): "I budget restano invariati ma cambia il tono della comunicazione per far sentire la vicinanza ai consumatori. Nell'anno del 60esimo, al via il lancio di TuDay, nuova insegna di prossimità"Linkontro 2022. Incertezza e Advertising. Pedroni (Coop): "Investimenti pubblicitari in aumento e una nuova campagna con al centro il nostro prodotto a marchio per supportare il potere d'acquisto dei clienti"Sbarca sulla terra Zaira, la meta influencer di Buzzoole per avvicinare la Gen Z ai brandLinkontro 2022. Incertezza e Advertising. D'Este (Ferrero): "Nessun taglio ai budget media e investimenti ai livelli di leadership di mercato. Comunicazione e rapporto con i consumatori fanno guardare al futuro con positività"NielsenIQ. In uno scenario marcato da pandemia, guerra e inflazione, peggiora il potere di acquisto: in soli tre mesi le famiglie fragili passano dal 10% al 17%. Il 96% degli italiani rivedrà le priorità di spesa. Il discount vale il 20% del mercatoIl Festival della Comunicazione torna in presenza e dà appuntamento a settembre a Camogli con l'edizione più ricca di sempreClean Up Your Bike dà il via allo Sport Tour 2022 di NuncasNielsen Linkontro 2022: Vecchioni (diversitylab.it): “Le aziende devono credere nella diversità, posizionarsi su questo tema, farlo proprio e diffonderlo, altrimenti perderanno un'importante occasione di unione con i propri consumatori”Una strategia più internazionale e integrata in tema di contenuti, media e comunicazione: nasce su queste basi la ‘Nuova Vivendi’
Mercato

IAP e l'Ordine degli Avvocati di Milano: siglato un Protocollo d’intesa per incrementare la conoscenza del sistema autodisciplinare e dei suoi strumenti

L'obiettivo dell'accordo è promuovere e favorire l'Autodisciplina nel settore del diritto della comunicazione commerciale.

L’Ordine degli Avvocati di Milano e l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria - IAP - hanno siglato un Protocollo d’intesa, allo scopo di incrementare la conoscenza del sistema autodisciplinare e dei suoi strumenti e di favorire lo scambio di informazioni e best practices nel settore del diritto della comunicazione commerciale.

Per il raggiungimento di questo obiettivo i due Enti si impegnano a promuovere e organizzare iniziative di formazione, informazione e approfondimento su tematiche condivise, rivolte sia agli iscritti all’Ordine che al pubblico in generale.

Il ruolo svolto dall’Autodisciplina pubblicitaria è centrale nell’amministrazione della “giustizia” in campo pubblicitario, un ruolo peraltro riconosciuto dalla Magistratura, dalla Cassazione a vari giudici di merito, in numerose sentenze. Tale rilevanza risulta quindi d’interesse per l’Ordine degli Avvocati di Milano dal momento che numerosi professionisti fanno già ricorso agli strumenti autodisciplinari e altri potrebbero essere interessati a farlo in relazione non solo al contenzioso pubblicitario ma anche per evitare che insorga grazie allo strumento autodisciplinare del parere preventivo.

Il Presidente del Consiglio dell’Ordine, avv. Vinicio Nardo, ha dichiarato “non serviva la pandemia per dimostrare quanto la comunicazione sia diventata parte essenziale della vita di tutti i giorni dei cittadini, delle imprese, delle istituzioni e quindi della giustizia, che è un servizio centrale per il funzionamento di tutto il Sistema Paese, come dimostrano anche le priorità date dall’Europa alla sua trasformazione come elemento decisivo della ripartenza post-covid. Per questo il nostro protocollo con IAP è un passo nel presente e nel futuro di tutti gli avvocati milanesi e una scommessa da vincere sia per affiancare i nostri interlocutori sia per dare garanzie in più nel mondo degli studi legali rispetto a quei rischi che proprio l’accelerazione della centralità della comunicazione rischia di generare nella giustizia come lo ha fatto in altri ambiti.”

Il Presidente IAP, dott. Mario Barbuto, già presidente della Corte di Appello di Torino, ha dichiarato: “l’Autodisciplina pubblicitaria è una risorsa per i consumatori, per le aziende, per i professionisti legali perché svolge un’azione deflattiva del contenzioso, ha procedure rapide ed efficaci. Il consolidarsi dei sistemi di ADR dimostra che le dinamiche sociali ed economiche attuali rendono superata una visione esclusivamente statualistica del diritto accogliendo i numerosi appelli che la Comunità europea rivolge agli Stati membri nella direzione di collaborare con le autodiscipline nazionali. Lo IAP, che nel panorama delle autodiscipline europee vanta una solida tradizione e unanimi riconoscimenti, è dunque ben contenta di incrementare il dialogo con l’Ordine degli Avvocati di Milano per trovare utili occasioni di formazione e di collaborazione nell’interesse generale”.