Mercato
Il Centro Studi UNA lancia una nuova indagine sulle gare in collaborazione con The Great Pitch Company. Maggini: "Per promuovere un cambiamento positivo e duraturo nella nostra Industry”. Ghirlanda: "Al lavoro anche su una ricerca qualitativa"
Ai blocchi di partenza la nuova indagine, parte del progetto di ricerca voluto da UNA – Aziende della comunicazione unite e seguito dal Centro Studi, in collaborazione con The Great Pitch Company, incentrata sull’analisi del tema delle gare in Italia, argomento di grande rilevanza per gli addetti ai lavori. Si tratta di una ricerca quantitativa rivolta ai CEO, CFO e new business director di tutte le aziende della comunicazione italiane.
L’argomento è al centro dell’interesse del mercato a livello internazionale: EACA stessa, infatti, lancerà un’indagine europea sullo stesso argomento, grazie alla quale diversi paesi del continente, tra cui appunto l’Italia, proporranno questionari simili, sulla base delle proprie specificità territoriali e al fine di confrontare punti di vista differenti, ispirandosi a studi internazionali.
Lo studio, destinato a tutte le diverse agenzie, è stato progettato in modo specifico per ogni tipo di gara, al fine di evidenziare le caratteristiche particolari dei settori maggiormente coinvolti nelle pratiche di pitch, secondo i dati raccolti dalla piattaforma Blinko.
Spiega Simona Maggini (a sinistra nella foto), Vicepresidente UNA: “Questa indagine esaminerà l’impatto complessivo che le pratiche di gara hanno sul nostro settore, con attenzione ai principali servizi di comunicazione, in un’ottica di cambiamento costruttivo. I risultati
ottenuti ci permetteranno di avviare un dialogo costruttivo con investitori e partner, con l’obiettivo di promuovere un cambiamento positivo e duraturo nella nostra Industry”.
“Abbiamo definito gli strumenti utili per questa survey: un questionario con diverse domande specifiche, volte a tracciare punti precisi e definiti, oltra a delineare gli elementi comuni, come i costi di una gara, le regole per parteciparvi, etc. Stiamo lavorando, inoltre, anche a una parte di ricerca qualitativa con i procurement dei clienti, per cogliere anche il punto di vista dei clienti e il loro vissuto del processo di gara e di valutazione del nostro lavoro”, aggiunge Marianna Ghirlanda (a destra nella foto), Presidente Centro Studi UNA.
UNA ha deciso di rivolgere questa indagine non solo alle associate, ma a tutte le agenzie italiane, al fine di avere un quadro più dettagliato e rappresentativo del nostro settore. Proprio per questo, il team di lavoro è interdisciplinare rispetto all’eterogeneo mondo della comunicazione: dal Media Hub al PR Hub, oltre a consulenti esterni.
Al seguente link è possibile accedere alla survey:
https://survey.zohopublic.eu/zs/FsTLTV?mc_cid=8b48d67f01&mc_eid=8dbdb70025