Mercato

Il San Colombano Doc si degusta a Palazzo Giureconsulti a Milano

Il San Colombano Doc è l'unico vino a Denominazione di Origine Controllata dell'intera Provincia di Milano. Viene prodotto sulla collina Banina, a soli 40 km dal capoluogo lombardo. Per immergersi nella tranquillità e nel verde senza allontanarsi troppo da Milano. Grazie al patrocinio e al contributo di Agriteam, Azienda SPeciale della Camera di Commercio di Milano, tutti gli appassionati di vino potranno assaggiare i bianchi e rossi prodotti sulla piccola collina.

Per 2 giorni, il 27 e il 28 maggio, i Produttori del San Colombano Doc, saranno infatti lieti di proporre, a tutti i milanesi che lo desiderano, degustazioni gratuite dei propri vini. Le degustazioni gratuite di San Colombano Doc si terranno sabato 27 maggio e domenica 28 maggio, dalle ore 14.00 alle 20.00 presso il Palazzo Affari ai Giureconsulti, in Via Mercanti 12 a Milano. Saranno organizzate anche degustazioni guidate - sempre gratuite - condotte dai tecnici dell'Onav, l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, che collaborano a questa iniziativa.

Alla manifestazione interverranno, inoltre, con degustazioni gratuite dei propri prodotti, il salumificio Viganò (di Besana in Brianza) e l'azienda di torrefazione caffé Moka Kenya di Chinello Mario, Renzo & C. (di Desio). Qualsiasi altra azienda sponsor volesse collaborare con il marchio di vini è ben gradita.

In concomitanza alla degustazione sarà presentato al pubblico anche il libro Il vigneto 'Moretto' – Attualità e storia della viticoltura collinare. Edito dal Comune di San Colombano al Lambro e dalla Cciaa di Milano (Camera di Commercio Industria e Artigianato e Agricoltura) il volume racconta l'evoluzione del vigneto sperimentale di proprietà di un comune italiano, il vigneto 'Moretto' appunto.

Inoltre raccoglie diversi articoli tecnici e scientifici sulla produzione del San Colombano che spiegano come, negli ultimi anni, questo vino si sia messo in evidenza, non più solo per il fatto di essere l'unico vino milanese, ma soprattutto per la sua qualità. Il libro contiene anche informazioni sulla storia della Collina Banina, sui dati produttivi della zona insieme ad accurate descrizioni delle caratteristiche dei Vini di San Colombano.