Mercato

Imetec e Mediaset insieme da oltre 40 anni per raccontare il dna del brand. Focus su approccio integrato e data-oriented

La partnership, che dura da più di quattro decenni, ha dato vita a una strategia di comunicazione in continua crescita ed evoluzione, in linea con i cambiamenti di mezzi e target di riferimento. Al fine di accompagnare il cliente in tutte le fasi di progetto, Gruppo Mediaset ha previsto per il brand un processo di misurazione full funnel, in grado di restituire insight rilevanti sui principali KPI di comunicazione.

Da oltre 40 anni Imetec si affida a Mediaset per raccontare l’identità del brand attraverso una strategia di comunicazione in costante crescita ed evoluzione. Questa storica collaborazione ha permesso all’azienda, leader in Italia nel mercato del Piccolo Elettrodomestico, di mantenere sempre un legame solido con il proprio target di riferimento, adeguandosi alle mutazioni del panorama mediatico e delle preferenze di fruizione del pubblico. Tutto questo è stato possibile grazie alla vision innovativa del Gruppo Mediaset, che negli anni ha consolidato un’offerta pubblicitaria in grado di combinare asset diversi e dare vita a pianificazioni originali, efficaci e memorabili.

Nella costruzione della brand identity di Imetec, la Tv, unitamente alla scelta di affidarsi fin dall’inizio a testimonial d’eccezione come Mike Bongiorno, è stata centrale per affermare la notorietà del marchio. Nel corso degli anni la strategia si è evoluta abbracciando altri media, fino ad arrivare, recentemente, a un cambio di paradigma: nel 2023, grazie a un team dedicato di professionisti del Gruppo Mediaset che ha accompagnato il cliente nella messa a punto dell’intero progetto, Imetec ha adottato un approccio integrato e data-oriented, mettendo il consumatore al centro della comunicazione e creando un percorso coerente e mirato su tutti i mezzi - lineari e digitali – volto a intercettare i target in ogni fase del customer journey.

Le recenti attività pubblicitarie sviluppate per le linee dedicate alla cura dei capelli (Bellissima) e al wellness (Scaldasonno e CaldoPlaid) testimoniano l'efficacia di questa sinergia cross-mediale. In particolare, per Bellissima l’obiettivo era creare un’associazione positiva tra il marchio e il target GenZ. L'accento è stato posto sui valori di bellezza e innovazione dei prodotti, al fine di ispirare il pubblico di donne 18-34 a identificarsi con la "generazione Bellissima". La sinergia cross-media ha avuto come base una pianificazione sui mezzi tv - con vari formati sulle principali reti del Gruppo e un'azione di brand integration all’interno del programma Amici - e radio. La strategia è stata poi implementata con una pianificazione sui mezzi digitali – CTV, Web e Digital Audio - focalizzata esclusivamente sul pubblico femminile giovane, e rafforzata da una presenza sugli iconici impianti Digital Out Of Home.

Allo stesso modo, il dato è stato un asset fondamentale anche per la campagna wellness, contribuendo a generare una forte associazione tra i prodotti e l’occasione di utilizzo durante la stagione fredda. La pianificazione TV lineare, che oltre a un presidio tattico del palinsesto ha previsto un’importante attività di integration all’interno del programma Caduta Libera, con il famoso testimonial Gerry Scotti, è stata supportata da una campagna all addressable su CTV, Web, Digital Audio e Digital Out Of Home. Sfruttando il meteo targeting come criterio di profilazione per tutti i mezzi coinvolti, sono state selezionate le soluzioni pubblicitarie più adatte a veicolare il messaggio in base alle condizioni meteorologiche, garantendo una rotazione delle creatività strettamente correlata alle temperature.

“Da decenni, Publitalia ’80 e Tenacta coltivano una partnership solida e dinamica che ha visto entrambe le aziende crescere e adattarsi ai cambiamenti del mercato e alle esigenze dei consumatori”, dichiara Paolo Morgandi, CMO Tenacta Group. “Sin da subito, Publitalia ‘80 ha dimostrato una straordinaria capacità di comprendere e anticipare le tendenze del settore pubblicitario, offrendoci soluzioni innovative e su misura per i nostri brand. Questa visione all'avanguardia si è dimostrata particolarmente preziosa per Tenacta, consentendoci di raggiungere il nostro pubblico di riferimento in modo efficace e coerente nel corso degli anni sia per Bellissima che Scaldasonno”.

Inoltre, al fine di accompagnare il cliente in tutte le fasi di progetto, Gruppo Mediaset ha previsto per Imetec un processo di misurazione full funnel, in grado di restituire insight rilevanti sui principali KPI di comunicazione - awareness, gradimento delle campagne e intention to buy - così come sulle visite e sul profilo degli accessi al sito, e sull’incremento del sell out. Più specificatamente ai mezzi digitali, grazie ai modelli di attribuzione è stato anche possibile effettuare un’analisi puntuale sull’impatto che questi hanno generato in termini di visite al sito del brand. La misurazione ha restituito ottimi risultati, evidenziando un aumento significativo delle visite tra gli esposti a tutti i mezzi, con un uplift, in entrambi i casi, a tripla cifra rispetto al gruppo di controllo di non esposti.

L’evoluzione dell’approccio di Imetec non si limita alle scelte di media mix, ma riguarda anche i mercati coinvolti. La dimensione internazionale di Mediaset, infatti, ha permesso all’azienda di espandere la propria comunicazione oltre i confini nazionali, lanciando la campagna Bellissima anche in Spagna già nel 2021 e proseguendo nel 2023 con un ambizioso progetto multicanale che ha incluso anche la categoria Plaid riscaldabili e termofori DAGA, brand spagnolo del gruppo Tenacta.

“I progetti sviluppati per i prodotti Imetec sono l’esempio concreto di come una collaborazione continua nel tempo possa portare alla realizzazione di strategie coerenti, in grado di individuare soluzioni di comunicazione originali e altamente performanti”, commenta Matteo Sordo, Direttore Generale Clienti Publitalia ‘80. “La profonda conoscenza dei valori e dei prodotti di Imetec, nonché del mercato di riferimento e dei target specifici, ci ha portato ad adottare di volta in volta diversi approcci creativi e tecnologici capaci di rispondere ai loro obiettivi, generando risultati eccellenti. Insieme, abbiamo costruito e consolidato un successo che dura da oltre 40 anni”.